20710470 - Littérature et société

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento Littérature et société rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso permette di consolidare le abilità comunicative e le capacità di comprensione e analisi critica dei testi letterari, e di ricerca bibliografica a partire dalle fonti primarie e secondarie. Consente inoltre di affinare le competenze in merito alla storia letteraria francese intesa nel suo rapporto con la società, alla littérature d’idées e al composito e multiforme genere dell’essai; la letteratura sarà studiata anche in relazione alla storia, alla storia delle idee, alla storia del pensiero politico.

Lo studente dovrà essere in grado di: applicare competenze pratiche e teoriche di livello avanzato in riferimento alla memoria delle opere e dei testi e alla storia della cultura; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Propedeuticità: Classicismes et modernités.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Libertà: un ideale filosofico e letterario

Il corso si propone di indagare alcuni momenti della riflessione letteraria e filosofica sull’ideale di libertà: dall’“invenzione della libertà” – come la definisce Starobinski – del Settecento, al liberalismo dei romantici, al liberalismo spirituale di fine Ottocento e inizio Novecento.


Testi Adottati

J.-J. Rousseau, Le contrat social
B. Constant, De la liberté des anciens comparée à celle des modernes, in Écrits politiques
A. de Tocqueville, De la démocratie en Amérique
Alain, Propos sur les pouvoirs (section VII “L’esprit radical)
B. Croce, Storia d’Europa nel secolo decimonono.


Bibliografia Di Riferimento

Libertà, a cura di M.L. Lanzillo, Roma-Bari, Laterza, 2008. J. Starobinski, L’invention de la liberté 1700-1789, Paris, Gallimard, 2006. I. Berlin, La libertà e i suoi traditori, Milano, Adelphi, 2005. G. Bedeschi, Storia del pensiero liberale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2015.

Modalità Erogazione

Le lezioni si terranno in francese.

Modalità Valutazione

L'esame sarà in francese.