20706093 - FILOLOGIA GERMANICA 1 LM

L’insegnamento di Filologia Germanica 1 LM rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico e le conoscenze nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio.
Il corso mira a fornire un avviamento (nel caso del secondo canale di Filologia Germanica) o approfondimento delle conoscenze specifiche e delle competenze metodologiche e analitiche proprie del settore specifico, con consolidamento di quelle già acquisite durante il ciclo di studi triennale; conseguimento di una solida preparazione negli ambiti della storia delle lingue e letterature antiche e medievali nella loro transizione verso le forme moderne.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze approfondite e competenze metodologiche e analitiche proprie del settore; avranno una solida preparazione nella storia delle lingue e delle letterature antiche e medievali.

Centralità e marginalità dei sogni nelle letterature del medioevo inglese e tedesco.

Espressioni della fantasia dei poeti o frutto di ispirazione divina, sogni e visioni trovano ampio spazio nelle letterature medievali. Se in alcune opere l'esperienza onirica - di carattere religioso, amoroso o socio-politico - costituisce il centro dell'opera e ha nel poeta l'io narrante, in altre i sogni sono inseriti nella trama del testo dove spesso svolgono un ruolo premonitore.
La lettura analitica di brani tratti principalmente da opere letterarie del medioevo inglese (Il Sogno della croce, Nun's Priest's Tale, Pearl, Piers Plowman), con rimandi alla tradizione tedesca (I Nibelunghi) e norrena, permetterà l'individuazione di simboli e motivi ricorrenti ed evidenzierà il modo in cui i poeti riprendono e rielaborano in modo originale temi e teorie legati ai sogni. All'analisi filologico-letteraria dei testi, messi in relazione con l'ambiente culturale in cui hanno visto la luce, sarà affiancato lo studio dei principali mutamenti lessicali, morfologici e sintattici intervenuti nella lingua inglese nel corso dei secoli.
Gli studenti (che saranno guidati dalla docente nella scelta dei temi e del materiale bibliografico) dovranno presentare una relazione, individuale o di gruppo, su argomenti storico-letterari, linguistici e testuali relativi ad opere del medioevo germanico.

Agli studenti è fortemente consigliato di frequentare il corso. Ai non frequentanti è richiesto di prendere contatto con la docente all'inizio del corso.

Testi

- Krapp, George Philip and Dobbie, Elliott Van Kirkhe, Anglo-Saxon poetic records: a collective edition, 6 voll., New York: Columbia University Press1931-1953.
- The Complete Corpus of Anglo-Saxon Poetry (http://www.sacred-texts.com/neu/ascp/)
- The Canterbury Tales and Other Works of Chaucer (Middle English): https://www.sacred-texts.com/neu/eng/mect/index.htm
- M. Andrew and R. Waldron, edd., The Poems of the Pearl Manuscript. Pearl, Cleanness, Patience, Sir Gawain and the Green Knight, Exeter: Exeter University Press 2007.
(Pearl: https://d.lib.rochester.edu/teams/text/stanbury-pearl-introduction)
- William Langland, The vision of Piers Plowman, ed.by A. V. C. Schmidt, London and New York, J.M. Dent and E.P. Dutton, 1978.https://quod.lib.umich.edu/c/cme/PPlLan/1:5?rgn=div1;view=toc
- Wisniewski R., Bartsch K., de Boor H., edd., Das Nibelungenlied, Wiesbaden : Brockhaus, 1979.
- P. Scardigli e M. Meli, Il canzoniere eddico, Milano: Garzanti 1982.

Storia della letteratura inglese medievale:
- D. Wallace, The Cambridge History of Medieval English Literature, Cambridge: Cambridge University Press 2002 (Capitoli 1,2,6,21,26).
- P. Boitani, La letteratura del Medioevo inglese, Roma, Carocci 2001.

Storia della lingua inglese:
- C. Barber, The English Language: a Historical Introduction, Cambridge: Cambridge University Press 2009.

Critica del testo:
- Anna Maria Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari: Laterza 2004 (Parte II e III).

Materiale bibliografico aggiuntivo sarà fornito dalla docente durante il corso.