20710579 - FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LM

L’insegnamento di Fondamenti di Didattica delle Lingue Moderne LM rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio Magistrale in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione e specificamente tra le attività volte ad approfondire le competenze nell’ambito della didattica delle lingue.
Il corso fornisce:
Conoscenza dei fondamenti della didattica delle lingue, introduzione alle principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e dei diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo. Introduzione alle conoscenze relative al all’insegnamento delle lingue seconde e alle attuali tendenze glottodidattiche.
Conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione e sviluppo di attività di insegnamento delle lingue.
Analisi critica delle potenzialità e dell’uso di strumenti tecnologici e digitali per l’insegnamento e apprendimento delle lingue.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti conosceranno i fondamenti della disciplina, le principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo; conosceranno gli aspetti principali della didattica delle lingue seconde; comprenderanno i processi legati allo sviluppo delle abilità linguistiche; saranno in grado di di valutare criticamente i materiali didattici, le attività di insegnamento e le tecnologie didattiche digitali.

Mutuazione: 20710579 FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LM in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione LM-37 BONVINO ELISABETTA

Il corso è progettato per studenti che non hanno familiarità con la disciplina, pertanto ha lo scopo di introdurre i concetti base della materia. In concreto, si discuteranno i concetti di lingua seconda, di acquisizione di seconde lingue, dei fattori che ne determinano l’esito, di interlingua e dello sviluppo delle abilità linguistiche per la comunicazione parlata e scritta.Ampio spazio verrà dato anche ai concetti di plurilinguismo, approcci plurali e intercomprensione.

ELisabetta Bonvino, Diego Cortés Velasquez, Anna De Meo e Elisa Fiorenza (2023) "Agire in L2. Processi e strumenti nella linguistica educativa". Milano: Hoepli.
Elisabetta Bonvino e Sandra Garbarino (2022) "Intercomprensione" . Bolgna/Cesena: Caissa.
Dispense messe a disposizione dalla docente.

Il corso, in lingua italiana, sarà svolto in presenza, ma richiederà la partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza non è obbligatoria. I non frequentanti potranno usufruire dei molti materiali che resteranno on-line. Tuttavia, solo i frequentanti potranno partecipare alle attività e alla valutazione in itinere.

L'esame finale sarà in forma orale. Per i frequentanti ci saranno forme di valutazione in itinere e la possibilità di presentare un progetto. Le domande riguardano tutti gli argomenti che fanno parte del programma, sia quelli approfonditi durante le lezioni frontali, sia quelli lasciati allo studio e alla riflessione personale dello studente.