20410498 - Principi di Materia Condensata

Fornire allo studente un introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti.
Programma della prima parte:
Introduzione alla fisica dei liquidi e della materia soffice.
Quantità termodinamiche, quantità strutturali
e quantità dinamiche per lo studio di liquidi e materia soffice, biomateria inclusa.
Introduzione alla fisica dei vetri e dei sistemi disordinati.

Dispense fornite dal docente

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti. Modalità di svolgimento della prima parte: Lezioni frontali con uso della lavagna e di diapositive/presentazioni.

La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria al fine di consentire a tutte le studentesse e tutti gli studenti di dare l'esame.

Prova scritta che consiste in domande a cui rispondere. Ciascuna domanda riguarda una delle tre parti dell’intero corso. Verranno valutate l’esattezza della risposta e il livello di comprensione del fenomeno e la chiarezza descrittiva nel caso in cui si richieda una risposta estesa.

PROGRAMMA:
Introduzione alla fisica dei liquidi, della materia soffice e dei sistemi disordinati
Introduzione alla spintronica: concetti, applicazioni, sfide.
Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala

dispense fornite dal docente

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti.
Programma della terza parte:Introduzione alla fisica della materia alla nanoscala
Dualismo onda particella e quantizzazione degli stati elettronici; Transizioni elettroniche e fotoni; "Band Engineering" in eterostrutture di semiconduttore; principi fondamentali per l'utilizzo di strutture quantiche per l'elettronica e la fotonica. Nanofabbricazione e visualizzazione di materiali nanostrutturati; Fenomenologia di funzionamento di un transistor a singolo elettrone e di un laser a cascata quantica.

Terza parte:
dispense fornite dal docente

Il corso completo consta di tre parti svolte da tre docenti. Modalità di svolgimento della terza parte: Lezioni frontali con uso della lavagna. Alcuni argomenti potranno essere presentati in forma di seminario con uso di diapositive.