20410406 - FS110 - FISICA 1

Fornire la conoscenza teorica di base per descrivere in termini matematici la meccanica e la termodinamica.

Curriculum

Cinematica del punto materiale.
Dinamica del punto materiale.
Leggi di Newton.
Dinamica del centro di massa.
Invarianza galileiana.
Conservazione dell'impulso.
Forze conservative.
Lavoro.
Forze di attrito.
Dinamica dei solidi.
Momento delle forze e momento angolare.
Tensore d'inerzia.
Primo principio della Termodinamica.
Secondo principio della Termodinamica.
Reversibilità ed Entropia.

C. Mencuccini, V. Silvestrini, Fisica - Meccanica Termodinamica. Casa Editrice Ambrosiana, (2016)

Bibliografia Di Riferimento

E. Fermi, Termodinamica. Bollati Boringhieri, (1972)

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche.

La verifica di apprendimento avviene attraverso due prove scritte intermedie, ciascuna di 3 ore, per la soluzione di 3 problemi. Al termine del corso, per gli Studenti che non hanno superato le prove in itinere, la verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta di 3 ore, per la soluzione di 3 problemi. Inoltre, la verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 1 ora, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di valutazione degli studenti.

Cinematica del punto materiale.
Dinamica del punto materiale.
Leggi di Newton.
Dinamica del centro di massa.
Invarianza galileiana.
Conservazione dell'impulso.
Forze conservative.
Lavoro.
Forze di attrito.
Dinamica dei solidi.
Momento delle forze e momento angolare.
Tensore d'inerzia.
Primo principio della Termodinamica.
Secondo principio della Termodinamica.
Reversibilità ed Entropia.

Bibliografia Di Riferimento

E. Fermi, Termodinamica. Bollati Boringhieri, (1972)