20410589 - L'Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile

• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire allo studente consapevolezza sul documento dell’Agenda 2030, illustrandone la nascita, i principali SDGs (Sustainable Development Goals) e le connessioni presenti tra essi.

Lo studente apprenderà, inoltre, quali sono le strategie che possono essere messere in atto e i modelli fisico-matematici che possono essere impiegati per il conseguimento degli SDGs all’interno dello sviluppo sostenibile

Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile. Analisi dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals). Analisi e discussione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua articolazione generale e approfondimenti critici sui principali obiettivi da essa previsti, in connessione con le applicazioni nelle scienze matematiche e fisiche.

Testo dell'Agenda 2030
Modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS e relative dispense
Letture consigliate dai relatori del ciclo di seminari e dal docente

l corso si compone di 12 lezioni frontali di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 (una generale e introduttiva, più una per ciascuno dei 17 obiettivi dell’Agenda) e da un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Le lezioni saranno integrate dallo studio del testo dell’Agenda 2030, dalle letture di approfondimento indicate dai relatori e dal docente.

Al termine del corso, presa visione di tutti gli argomenti trattati nel programma e nei seminari, lo studente è invitato a scegliere uno o più argomenti e preparare un elaborato di approfondimento su di essi. L’elaborato sarà presentato dallo studente attraverso un colloquio con il docente che potrà essere svolto con il supporto di slides. Le domande del docente verteranno, in particolare, sull'argomento scelto dallo studente, valutando anche le conoscenze acquisite durante il corso.