20410014 - ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II

Far acquisire allo studente capacità nell’uso degli strumenti di misura delle grandezze elettriche e nella realizzazione pratica di semplici circuiti elettrici in regime di corrente continua ed alternata. acquisire consapevolezza della consistenza dei dati sperimentali con i risultati previsti teoricamente, raggiungere padronanza nell’applicare la teoria degli errori all’analisi dati e nella rappresentazione grafica in scala lineare e logaritmica dei risultati sperimentali. Fare osservare ed interpretare effetti ottici legati alla rifrazione e alla diffrazione ed interferenza della luce.

Circuiti elettrici
Component ideali e reali. Resistori, capacitori e induttori. Componenti attivi: generatori di corrente e di differenza di potenziale

Circuiti in DC
Leggi di Kirchhoff, metodo dei nodi e delle maglie. Il ponte di Wheatstone e la sua risoluzione. Reti lineari. Teorema di Sovrapposizione, teorema di Thevenin, teorema di Norton, teorema di Reciprocita’.

Misure nei circuiti DC
Misure di corrente, misure di differenza di potenziale. Strumenti digitali: voltmetro, amperometro ohmmetro. Misure di resistenza: il metodo volt-amperometrico. Errori ed incertezze nelle misure elettriche.

circuiti in ac
Segnali periodici, alternati, sinusoidali. Accoppiamento in AC. Rappresentazione simbolica dei componenti. Soluzione dei circuiti in AC. Il metodo simbolico.

circuiti elementari in ac
Circuiti RC, filtri passa-basso e passa alto. Circuiti RL. Circuiti derivatori e integratori. Circuiti risonanti: RLC in serie e parallelo. Il partitore compensato.

Educational Laboratory Virtual Instrumentation Suite (NI ELVIS)
Misure di ampiezza, misure di fase, misure di tempo. Errore ed incertezza nelle misure effettuate.

circuiti in regime impulsivo
Segnali impulsivi: funzione a gradino, singolo impulso, segnale rettangolare. Circuiti in regime impulsivo: RC, partitore compensato.

La linea di trasmissione
Schematizzazione della linea di trasmissione. L’equazione dei telegrafisti. Linea ideale, linea dissipativa. Coefficiente di riflessione e di trasmissione. Il cavo coassiale.

Elementi di analisi statistica
Valor medio, deviazione standard. Propagazione degli errori. Test del Chi-2. Grafici e procedure di fit. Analisi dati tramite PHYTON.

Elementi di ottica
Ottica geometrica. Interferenza. Diffrazione.

Appunti delle Lezioni
R. Bartiromo, M. De Vincenzi - "Electrical Measurements in the laboratory Practice" - Springer
M. Severi - "Introduzione alla Esperimentazione Fisica" - Zanichelli
C.K. Alexander, M.N.O. Sadiku - "Circuiti Elettrici" - McGraw Hill
Young - "Elaborazione statistica dei dati sperimentali"
Taylor - "Introduzione all'analisi degli errori"
Qualunque testo di Fisica, Elettronica e Statistica usato per altri insegnamenti del CCL di Fisica.

Il Corso consiste di una prima parte di lezioni in aula dedicate alla spiegazione di concetti di base di elettronica, alla valutazione delle incertezze di una misura e alle tecniche per l'analisi dei dati. Il corso prosegue in laboratorio dove gli studenti organizzati in piccoli gruppi affrontano una serie di esperienze che sono valutate.

le lezioni teoriche in aula sono facoltative, ma le esercitazioni pratiche in laboratorio sono obbligatorie

La valutazione e' basata su una prova pratica individuale del tipo di quelle affrontate durante il corso, svolta direttamente in laboratorio. A questa si aggiunge il test sulla piattaforma Moodle di Ateneo sugli argomenti trattati nelle lezioni in aula. La valutazione prevede un semplice test di programmazione in Python.

Circuiti elettrici

Circuiti in DC

Misure nei circuiti DC

circuiti in ac

circuiti elementari in ac

Educational Laboratory Virtual Instrumentation Suite (NI ELVIS)

circuiti in regime impulsivo

La linea di trasmissione

Elementi di analisi statistica

Elementi di ottica
Ottica geometrica. Interferenza. Diffrazione.

Appunti delle Lezioni
M. Severi - "Introduzione alla Esperimentazione Fisica" - Zanichelli
C.K. Alexander, M.N.O. Sadiku - "Circuiti Elettrici" - McGraw Hill
Young - "Elaborazione statistica dei dati sperimentali"
Taylor - "Introduzione all'analisi degli errori"

l Corso consiste di una prima parte di lezioni in aula dedicate alla spiegazione di concetti di base di elettronica, alla valutazione delle incertezze di una misura e alle tecniche per l'analisi dei dati. Il corso prosegue in laboratorio dove gli studenti organizzati in piccoli gruppi affrontano otto esperienze che sono valutate.

La valutazione e' basata su una prova pratica individuale del tipo di quelle affrontate durante il corso, svolta direttamente in laboratorio. A questa si aggiunge il colloquio sugli argomenti trattati nelle lezioni in aula.