1.Analisi critica dell’evoluzione delle idee e delle metodologie della didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell’insegnante. 2. Il Curriculum di matematica nella scuola dell’obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica : programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
scheda docente materiale didattico
secondaria di primo e secondo grado.
A tale scopo, si proporrà un approccio storico-epistemologico ai concetti di base della matematica
elementare (aritmetica, geometria, algebra, probabilità, funzioni), si discuterà l'origine e gli
orizzonti attuali dell'istruzione matematica nella scuola dell'obbligo e nelle scuole superiori e si
esaminerà il percorso dei ragazzi nella matematica, con particolare riguardo per le difficoltà e per
le modalità didattiche efficaci per confrontarsi con esse.
La valutazione si baserà su
– un elaborato scritto su un tema concordato con la docente
– la discussione in aula dell'elaborato
– una prova orale sui temi del corso.
FEDERIGO ENRIQUES 1921, “Insegnamento dinamico”, Periodico di Matematiche, s. IV, 1, pp. 6-16.
http://www.mat.uniroma2.it/mep/Articoli/Enri/Enri.html
Altri riferimenti saranno forniti durante il corso.
Fruizione: 20410354 MC420-DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 MILLAN GASCA ANA MARIA
Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'insegnamento della matematica nella scuolasecondaria di primo e secondo grado.
A tale scopo, si proporrà un approccio storico-epistemologico ai concetti di base della matematica
elementare (aritmetica, geometria, algebra, probabilità, funzioni), si discuterà l'origine e gli
orizzonti attuali dell'istruzione matematica nella scuola dell'obbligo e nelle scuole superiori e si
esaminerà il percorso dei ragazzi nella matematica, con particolare riguardo per le difficoltà e per
le modalità didattiche efficaci per confrontarsi con esse.
La valutazione si baserà su
– un elaborato scritto su un tema concordato con la docente
– la discussione in aula dell'elaborato
– una prova orale sui temi del corso.
Testi Adottati
GIORGIO ISRAEL, ANA MILLÁN GASCA, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012.FEDERIGO ENRIQUES 1921, “Insegnamento dinamico”, Periodico di Matematiche, s. IV, 1, pp. 6-16.
http://www.mat.uniroma2.it/mep/Articoli/Enri/Enri.html
Altri riferimenti saranno forniti durante il corso.