Curriculum
Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, coevoluzione piante-insetti
Testi Adottati
Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.Letture consigliate:
Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore
Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
• Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
Lezioni in aulaModalità Frequenza
presenze accertate mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corsoFruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, coevoluzione piante-insetti. La visione.
Una parte del corso tratta delle basi neurobiologiche e psicologiche dell'apprendimento ed è indirizzato agli studenti che vogliono "imparare a imparare", ossia a comprendere meglio quali siano i limiti e le potenzialità del nostro cervello quando dobbiamo imparare qualcosa di nuovo. Comprendere come funziona il nostro cervello, sia da un punto di vista biologico che psicologico, ci può far sentire più capaci nel comprendere, memorizzare e applicare a nostro vantaggio le informazioni che quotidianamente ci arrivano dal mondo che ci circonda.
Testi Adottati
Letture consigliateFISIOLOGIA VEGETALE
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
• Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
lezioni in aulaModalità Frequenza
accertamento delle presenze mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corsoFruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace? perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
Testi Adottati
Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.
Modalità Valutazione
Test online a risposte multiple su argomenti del corso.Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, coevoluzione piante-insetti
Testi Adottati
Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.Letture consigliate:
Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore
Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
• Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
Lezioni in aulaModalità Frequenza
presenze accertate mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corsoFruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, coevoluzione piante-insetti. La visione.
Una parte del corso tratta delle basi neurobiologiche e psicologiche dell'apprendimento ed è indirizzato agli studenti che vogliono "imparare a imparare", ossia a comprendere meglio quali siano i limiti e le potenzialità del nostro cervello quando dobbiamo imparare qualcosa di nuovo. Comprendere come funziona il nostro cervello, sia da un punto di vista biologico che psicologico, ci può far sentire più capaci nel comprendere, memorizzare e applicare a nostro vantaggio le informazioni che quotidianamente ci arrivano dal mondo che ci circonda.
Testi Adottati
Letture consigliateFISIOLOGIA VEGETALE
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
• Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
lezioni in aulaModalità Frequenza
accertamento delle presenze mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corsoFruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace? perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
Testi Adottati
Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.
Modalità Valutazione
Test online a risposte multiple su argomenti del corso.Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, coevoluzione piante-insetti
Testi Adottati
Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.Letture consigliate:
Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore
Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
• Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
Lezioni in aulaModalità Frequenza
presenze accertate mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corsoFruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, coevoluzione piante-insetti. La visione.
Una parte del corso tratta delle basi neurobiologiche e psicologiche dell'apprendimento ed è indirizzato agli studenti che vogliono "imparare a imparare", ossia a comprendere meglio quali siano i limiti e le potenzialità del nostro cervello quando dobbiamo imparare qualcosa di nuovo. Comprendere come funziona il nostro cervello, sia da un punto di vista biologico che psicologico, ci può far sentire più capaci nel comprendere, memorizzare e applicare a nostro vantaggio le informazioni che quotidianamente ci arrivano dal mondo che ci circonda.
Testi Adottati
Letture consigliateFISIOLOGIA VEGETALE
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
• Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
Modalità Erogazione
lezioni in aulaModalità Frequenza
accertamento delle presenze mediante lettore otticoModalità Valutazione
Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corsoFruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO
Programma
Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace? perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
Testi Adottati
Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.
Modalità Valutazione
Test online a risposte multiple su argomenti del corso.