20410446 - BL410-INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA

Introdurre i metodi (esecuzione, validazione) della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di un'ipotesi fino alla costruzione della spiegazione; impostare le competenze di base relative all'elaborazione di risultati sperimentali e alla comunicazione in forma scritta; orientare gli studenti mediante illustrazione degli interessi scientifici dei diversi gruppi di ricerca che operano nel Dipartimento di Scienze.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma


The program focuses on major themes of Biological Evolution of animal and plant organisms.
Light and Life, Evolution of photomorphogenesis, Secondary metabolites of plants, The conquest of emerged lands, co-evolution of plants-insects.


Testi Adottati

Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.
Letture consigliate:

Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore

Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale




Modalità Erogazione

lezioni in aula

Modalità Frequenza

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

The program focuses on major themes of Biological Evolution of animal and plant organisms.
Light and Life, Evolution of photomorphogenesis, Secondary metabolites of plants, The conquest of emerged lands, co-evolution of plants-insects.
Il programma include inoltre concetti base di neuroscienze educative, illustrando aspetti neurobiologici e psicologici dell'apprendimento, con suggerimenti e approcci per studiare e lavorare con più efficacia e produttività.

Testi Adottati

Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.
Letture consigliate:

Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore

Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale


Modalità Erogazione

lezioni in aula

Modalità Frequenza

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace? perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.


Testi Adottati

Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.
Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.


Modalità Valutazione

Test online a risposte multiple su argomenti del corso.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma


The program focuses on major themes of Biological Evolution of animal and plant organisms.
Light and Life, Evolution of photomorphogenesis, Secondary metabolites of plants, The conquest of emerged lands, co-evolution of plants-insects.


Testi Adottati

Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.
Letture consigliate:

Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore

Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale




Modalità Erogazione

lezioni in aula

Modalità Frequenza

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

The program focuses on major themes of Biological Evolution of animal and plant organisms.
Light and Life, Evolution of photomorphogenesis, Secondary metabolites of plants, The conquest of emerged lands, co-evolution of plants-insects.
Il programma include inoltre concetti base di neuroscienze educative, illustrando aspetti neurobiologici e psicologici dell'apprendimento, con suggerimenti e approcci per studiare e lavorare con più efficacia e produttività.

Testi Adottati

Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.
Letture consigliate:

Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore

Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale


Modalità Erogazione

lezioni in aula

Modalità Frequenza

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace? perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.


Testi Adottati

Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.
Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.


Modalità Valutazione

Test online a risposte multiple su argomenti del corso.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma


The program focuses on major themes of Biological Evolution of animal and plant organisms.
Light and Life, Evolution of photomorphogenesis, Secondary metabolites of plants, The conquest of emerged lands, co-evolution of plants-insects.


Testi Adottati

Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.
Letture consigliate:

Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore

Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale




Modalità Erogazione

lezioni in aula

Modalità Frequenza

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

The program focuses on major themes of Biological Evolution of animal and plant organisms.
Light and Life, Evolution of photomorphogenesis, Secondary metabolites of plants, The conquest of emerged lands, co-evolution of plants-insects.
Il programma include inoltre concetti base di neuroscienze educative, illustrando aspetti neurobiologici e psicologici dell'apprendimento, con suggerimenti e approcci per studiare e lavorare con più efficacia e produttività.

Testi Adottati

Non vi sono libri di testo specifici. Gli studenti possono far riferimento al materiale proiettato in aula e messo a disposizione.
Letture consigliate:

Taiz L., Zeiger E. - Fisiologia Vegetale - Piccin Editore

Rascio N. : Elementi di Fisiologia vegetale - EdiSES

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Zocchi A.;Imparare ad Imparare; Amazon Kindle eBook/cartaceo copertina flessibile

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale


Modalità Erogazione

lezioni in aula

Modalità Frequenza

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Modalità Valutazione

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace? perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.


Testi Adottati

Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.
Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.


Modalità Valutazione

Test online a risposte multiple su argomenti del corso.