20410469 - AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE

Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle equazioni differenziali ordinarie e alle loro proprietà qualitative.

Il problema di Cauchy: teoremi di esistenza, unicità (locali e globali).
Sistemi ed equazioni di ordine superiore: sistemi lineari; equazioni e sistemi a coefficienti costanti.
Analisi qualitativa per equazioni autonome del secondo ordine: piano delle fasi; oscillatori armonici; onde solitarie; perturbazioni (cenni).

PARTE 2.
Problemi al contorno per equazioni del secondo ordine: autovalori, autofunzioni; funzione di Green; problemi al contorno non lineari (cenni).

c) Introduzioni ai sistemi Hamiltoniani.

Ordinary Differential Equations and Dynamical Systems (Graduate Studies in Mathematics). AMS.
by Gerald Teschl (Author). ISBN-13: 978-0821883280

Theory of ordinary differential equations by Earl A Coddington; Norman Levinson Publisher: New York, N.Y. : McGraw-Hill Book Company, Inc., ©1955 Antonio Ambrosetti. Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie Springer. Unitext. 2012. Print ISBN 978-88-470-2393-2 https://link.springer.com/book/10.1007/978-88-470-2394-9 Piccinini, L. C./Stampacchia, G./Vidossich, G., Ordinary Differential Equations in Rn. Problems and Methods. Berlin‐Heidelberg‐New York‐Tokyo, Springer‐Verlag 1984. XII, 385 S., 38

Lezioni frontali (circa quarantotto ore) ed esercitazioni (circa dodici ore). Tutto il materiale del programma verra spiegato a lezione. Le lezioni/esercitazioni includeranno un dialogo continuo con gli studenti: il feedback da parte degli studenti durante il corso è strumento fondamentale per la buona riuscita del corso stesso.

La frequenza è facoltativa e la comprensione del testo adottato è sufficiente per la piena fruizione del corso. Naturalmente la frequenza è auspicabile e fortemente consigliata essendo l'interazione tra docente e studenti strumento didattico fondamentale e irripetibile.

La valutazione in itinere consisterà nel consegnare alcuni esercizi assegnati durante il corso.

Mutuazione: 20410469 AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE in Matematica LM-40 CHIERCHIA LUIGI