20410557 - GE530 - ALGEBRA LINEARE PER IL MACHINE LEARNING

Illustrare alcuni dei fondamenti matematici che sono alla base del Machine Learning, e in particolare l’algebra lineare e le sue applicazioni per il Deep Learning.

Curriculum

Elementi di algebra lineare
Grandi matrici
Matrici a basso rango e ricostruzione delle soluzioni
Matrici speciali
Probabilità e statistica
Ottimizzazione
Imparare dai dati

G. Strang,
Linear Algebra and Learning from Data,
Wellesley-Cambridge Press

Lezioni teoriche ed esercitazioni con software scientifico; una parte importante dell'insegnamento è dedicata alle esercitazioni che prevedono l'uso dei software Matlab e Mathematica.

Gli studenti dovranno scegliere un argomento da sviluppare tra quelli presentati durante le lezioni. Dovranno quindi preparare un testo scritto in cui viene descritto il problema, e vengono discussi i risultati degli esperimenti numerici.

Mutuazione: 20410557 GE530 - ALGEBRA LINEARE PER IL MACHINE LEARNING in Scienze Computazionali LM-40 TERESI LUCIANO

Elementi di algebra lineare
Grandi matrici