20410437 - FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ

Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.

Fruizione: 20402258 TEORIA DELLA RELATIVITA' in Fisica LM-17 FRANCIA DARIO

Inerzia e invarianza in Relatività Galileana e in Relatività Speciale. Il principio di equivalenza.

Covarianza generale. Sistemi inerziali locali. Richiami di Relatività Speciale. Teorema di Noether. Coordinate curvilinee.

Simboli di Christoffel. Geodetiche. Derivazione covariante. Curvatura. Deviazione geodetica. Tensore di Well.

Azione di Einstein-Hilbert. Identità di Palatini. Analogie con teorie di gauge di spin 1. Accoppiamenti: tensore

energia-impulso, campo scalare e campo elettromagnetico. Approssimazione lineare e teoria di Fierz-Pauli. Onde gravitazionali.

Gravità come teoria autointeragente per un campo a massa nulla di spin 2. Metodo di Noether. Isometrie ed equazione di Killing.

Derivata di Lie. Spazi massimamente simmetrici. Formulazione di Cartan-Weyl e accoppiamenti fermionici. La soluzione di

Schwarzschild. Buchi neri. Energia del campo gravitazionale. Spazi asintoticamente piatti.

(Addison-Wesley 2014/Cambridge University Press, 2019)

- Hawking S W and Ellis G F R, ``The Large Scale Structure of Space-Time'' (Cambridge

- Wald R, ``General Relativity'' (The University of Chicago Press, 1984).

- Weinberg S, ``Gravitation and Cosmology - principles and applications of the gen-