20410621 - MC410 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA

L’obiettivo formativo del corso è l’approfondimento e la contestualizzazione, anche in chiave storico-culturale, di teorie e di tecniche di didattica della matematica, comunicazione, docimologia e progettazione di unità didattiche.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410621 MC410 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 BRUNO ANDREA

Programma

La matematica nella scuola secondaria: programmi, nodi concettuali e nodi critici; la matematica dei matematici e la matematica per il cittadino.
Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica

Testi Adottati

Battaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini "Didattica della matematica", Mondadori Università

Modalità Erogazione

48 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio, con partecipazione attiva alla discussione

Modalità Valutazione

La valutazione si basa principalmente sull'esposizione di un progetto di attività scolastica e sulla partecipazione attiva

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410621 MC410 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 BRUNO ANDREA

Programma

La matematica nella scuola secondaria: programmi, nodi concettuali e nodi critici; la matematica dei matematici e la matematica per il cittadino.
Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica

Testi Adottati

Battaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini "Didattica della matematica", Mondadori Università

Modalità Erogazione

48 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio, con partecipazione attiva alla discussione

Modalità Valutazione

La valutazione si basa principalmente sull'esposizione di un progetto di attività scolastica e sulla partecipazione attiva

scheda docente | materiale didattico

Programma

La matematica nella scuola secondaria: programmi, nodi concettuali e nodi critici; la matematica dei matematici e la matematica per il cittadino.
Dall'esercizio al problem solving. Teorie didattiche e didatti. Guido e Emma Castelnuovo. Croce, Gentile e la matematica. Metodologie didattiche.
Legislazione scolastica

Testi Adottati

Battaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini "Didattica della matematica", Mondadori Università

Bibliografia Di Riferimento

Emma Castelnuovo "La Matematica, numeri e figure" UTET

Modalità Erogazione

48 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio, con partecipazione attiva alla discussione

Modalità Valutazione

La valutazione si basa principalmente sull'esposizione di un progetto di attività scolastica e sulla partecipazione attiva