22910167 - STATISTICA

Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell''informazione statistica riguardante un singolo carattere rilevato in una popolazione, focalizzando l''attenzione sulle proprietà della media aritmetica e sul concetto di variabilità. Quindi si introduce il problema dello studio della relazione tra due caratteri, distinguendo gli approcci secondo il livello di misurazione qualitativo o quantitativo.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

STATISTICA BASE (6 CFU)
Concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l''''istogramma di frequenza). Moda, frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure. Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e correlazione.

STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU)
Utilizzo di Excel per lo studio delle distribuzioni semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.

Testi Adottati

STATISTICA BASE (6 CFU)
BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica, (i file in formato pdf sono disponibili nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti).

MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica. (la dispensa in formato pdf è disponibile nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti).

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.
Capitoli e paragrafi da studiare sul testo di Corbetta, Gasperoni e Pisati
Capitolo 1: tutto Capitolo 2: tutto (esclusi: indice di omogeneità, paragrafo 6.) Capitolo 3: tutto (esclusi: paragrafo 4; paragrafo 5.) Capitolo 4: tutto Capitolo 5: tutto (esclusi: paragrafo 2; paragrafo 3; Chi-quadrato e V di Cramér; sottoparagrafo 4.2; sottoparagrafo 4.3 sottoparagrafo 4.4; paragrafo 5)

STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU)
Marella D., Dispensa sull''utilizzo di Excel, dispensa disponibile on line nella bacheca del docente


Modalità Erogazione

Corso in presenza (TRADIZIONALE)

Modalità Valutazione

Prova scritta

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma
Il corso di Statistica è articolato in due parti corrispondenti a
1) Corso base (6 CFU)
2) Laboratorio (3 CFU)


Corso base (6 CFU)

Gli Argomenti trattati sono: concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l'istogramma di frequenza). Moda, frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure. Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e Correlazione.

Laboratorio (3 CFU)

Gli Argomenti trattati sono: utilizzo di Excel per lo studio della distribuzione semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.







Testi Adottati

Corso base (6 CFU)

BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica a.a. 2016-17.

MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica a.a. 2016-17.

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.

Laboratorio (3cfu)

MARELLA D., Dispensa su Excel a.a. 2016-17 .



Modalità Erogazione

Corso in presenza (TRADIZIONALE)

Modalità Valutazione

Prova scritta