22910169 - LETTERATURA PER L'INFANZIA

Il corso si propone di analizzare metodi e tecniche per la presentazione di una letteratura per l’infanzia attraverso la costruzione di una identità educativa elaborando approcci pedagogici educativi per la formazione e la realizzazione della persona.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di laurea per Educatore di nido e dei servizi dell’infanzia

LETTERATURA PER L’INFANZIA (settore scientifico-disciplinare M-PED/02)
9 CFU
Prof. Lorenzo Cantatore
Programma per l’anno accademico 2018-2019
Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre
Il corso di Letteratura per l’infanzia è rivolto ai futuri educatori di nido e dei servizi per l’infanzia per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini.
Le lezioni in presenza saranno dedicate prevalentemente all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i più piccoli alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (nido, scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e iconico e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari.
Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno caratterizzate da:
1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata alla prima infanzia;

2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti).
Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia.
Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ pertanto indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.

BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:

Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Marnie Campagnaro (a cura di), Le terre della fantasia: leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Donzelli

Albi illustrati:
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori

Romanzi

Due romanzi a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Mina, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, La vita come viene, San Paolo
• Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli
• Roald Dahl, Il GGG, Salani
• Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori
• Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi
• R.J. Palacio, Wonder, Giunti
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jarry Spinelli, Stargirl, Mondadori

Due romanzi a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, L’assalto al cielo, Gallucci
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, ’O mae’. Storia di judo e di camorra, Piemme
• Luisa Mattia, Merlino. La magia di Stonehenge, Giunti
• Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, L’odissea di Argo, Einaudi
• Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani
• Paola Zannoner, L’ultimo faro, De Agostini


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:

Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Marnie Campagnaro (a cura di), Le terre della fantasia: leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Donzelli

Albi illustrati:
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori

Romanzi

Due romanzi a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Mina, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, La vita come viene, San Paolo
• Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli
• Roald Dahl, Il GGG, Salani
• Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori
• Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi
• R.J. Palacio, Wonder, Giunti
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jarry Spinelli, Stargirl, Mondadori

Due romanzi a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, L’assalto al cielo, Gallucci
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, ’O mae’. Storia di judo e di camorra, Piemme
• Luisa Mattia, Merlino. La magia di Stonehenge, Giunti
• Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, L’odissea di Argo, Einaudi
• Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani
• Paola Zannoner, L’ultimo faro, De Agostini


Modalità Erogazione

Il corso si svolge esclusivamente in presenza.

Modalità Valutazione

Prova orale sui testi in programma d'esame.