22910170 - STORIA DELL'INFANZIA E DELLA PEDAGOGIA

Alla luce delle trasformazioni degli studi storiografici maturati negli ultimi anni, gli obiettivi formativi del corso sono finalizzati all’acquisizione e al consolidamento di conoscenze che consentano agli studenti di mettere in rapporto la storia delle teorie pedagogiche alla realtà sociale dell’infanzia, con particolare attenzione alle differenze di genere. Si vuole rendere gli studenti consapevoli che la prassi e la materialità educativa del passato non può, sul piano cognitivo, esaurirsi nello studio, pur rilevante, dei modelli che le hanno, nel tempo, interpretate e rappresentate.

Il programma di "Storia dell'infanzia e della pedagogia" affronterà principalmente il tema della storia dell'infanzia nel passato, prendendo in esame le teorie pedagogiche (con particolare attenzione al pensiero rivoluzionario di J.J. Rousseau) ma anche le storie di bambine e bambini reali e dei modelli educativi a loro destinati. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia dell'educazione sentimentale, un tema nuovo e solo di recente affiorato nella ricerca storico-pedagogica. Il programma prevede, dunque, una parte dedicata alla storia delle teorie pedagogiche e una seconda parte, che si avvarrà di proiezioni filmiche ed incontri con esperti, legata all'approfondimento di temi specifici (la storia dell'educazione delle bambine e dell'educazione sentimentale).Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni nei contesti educativi per l'infanzia.

1) S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2013;
2)J.-J. Rousseau, L'Emilio o dell'educazione (versione integrale) Mondadori, Milano 2014 (Capitoli 1, 2 e 5);
3)C. Covato, Idoli di bontà, Milano, Unicopli 2014;
4) L. Alcott, Piccole donne (una edizione a scelta) o, in alternativa:
E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli

Orale