Progettare e organizzare attività educative nei servizi per l’infanzia predisponendo interventi adeguati all’utenza e al territorio; utilizzare strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione di competenze, nel rispetto dei tempi e degli stili di sviluppo e apprendimento di ciascuno; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità degli interventi per la prima infanzia; utilizzare strumenti informatici e nuove tecnologie applicati ai contesti educativi.
Canali
scheda docente materiale didattico
Cogliere le specificità delle situazioni educative analizzandole da più punti di vista (sociale, culturale, ecc.) in modo da adottare adeguate prassi educative; analizzare i bisogni individuali e del contesto sociale, culturale, territoriale; progettare e organizzare i servizi per la prima infanzia secondo gli standard di qualità definiti dalle norme vigenti e in modo adeguato alle esigenze dell’utenza e del territorio; documentare, osservare e raccogliere informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa; conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione e documentazione e valutazione d’interventi di cura, educazione e socializzazione per la prima infanzia; utilizzare adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione di competenze, nel rispetto dei tempi e degli stili di sviluppo e apprendimento di ciascuno; conoscere il ruolo e la funzione delle agenzie educative, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato d’istruzione; ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche d’intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei differenti contesti;
Conoscere le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo; cogliere i legami tra leadership educativa, cultura dell’autonomia e cultura della valutazione; collegare qualità e pertinenza delle informazioni disponibili alla qualità delle decisioni a livello di macro, meso e microsistema educativi; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità dei percorsi educativi dedicati all’infanzia; saper fare progettazione educativa, formulando interventi specifici e articolati; analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative; valutare situazioni e azioni educative sulla base di un’appropriata documentazione; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; rimodulare le pratiche educative, sulla base della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione; ascoltare e comprendere le esigenze manifestate dai bambini/i nelle attività di cura educazione e socializzazione e capacità di attenderne e riconoscerne l’eventuale manifestazione; utilizzare in modo consapevole, espressivo, finalizzato e contestualizzato la lingua scritta in educazione con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e rendicontazione degli esiti raggiunti; osservare i contesti nei quali opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano.
Descrizione del corso
L’insegnamento Organizzazione didattica e processi valutativi è svolto con modalità didattiche interattive e tiene conto del legame strutturale che sussiste tra la progettazione educativa, gli interventi svolti nel corso del tempo e la valutazione delle attività. Il corso, in particolare, approfondisce alcuni temi chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa (adulto-bambino, tra pari e tra adulti), l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Sono illustrati alcuni strumenti per rilevare informazioni, progettare, documentare e narrare l’esperienza educativa: le mappe concettuali, l’intervista, il questionario, il focus group, il diario di bordo e alcune metodologie educative e didattiche relative alle attività di osservazione ed esplorazione dello spazio, degli oggetti e del vivente, di ascolto, narrazione e lettura, di simbolizzazione della lingua scritta, ludico-espressive; sono presentati inoltre alcuni indicatori per progettare, monitorare e apprezzare la qualità al nido. Il corso illustra gli elementi fondanti della progettualità per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione definisce format di macro e microprogettazione. Il contesto nei servizi per la prima infanzia è descritto con riferimento alle fasi in cui si configura l’ambientamento, alle routine, ai tempi, agli spazi (sezioni, angoli, atelier, spazi esterni) e alle attività. Sono presi in esame alcuni documenti progettuali (il piano dell’offerta educativa/formativa, la carta dei servizi, la progettazione educativa, l’unità educativa). Nella prospettiva della continuità educativa e del curricolo verticale si presentano alcune pratiche di qualità e percorsi di ricerca azione realizzati nell’ambito del Primo ciclo di Istruzione.
- Anna Bondioli, Donatella Savio (2018). Educare l’Infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci.
- Emilia Restiglian (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Carocci: Roma.
- Giovanni Moretti (a cura di) (2003). Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia. Roma: Anicia.
Programma
Obiettivi - l’insegnamento si propone di concorrere allo sviluppo da parte degli studenti delle seguenti conoscenze e competenze:Cogliere le specificità delle situazioni educative analizzandole da più punti di vista (sociale, culturale, ecc.) in modo da adottare adeguate prassi educative; analizzare i bisogni individuali e del contesto sociale, culturale, territoriale; progettare e organizzare i servizi per la prima infanzia secondo gli standard di qualità definiti dalle norme vigenti e in modo adeguato alle esigenze dell’utenza e del territorio; documentare, osservare e raccogliere informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa; conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione e documentazione e valutazione d’interventi di cura, educazione e socializzazione per la prima infanzia; utilizzare adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione di competenze, nel rispetto dei tempi e degli stili di sviluppo e apprendimento di ciascuno; conoscere il ruolo e la funzione delle agenzie educative, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato d’istruzione; ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche d’intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei differenti contesti;
Conoscere le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo; cogliere i legami tra leadership educativa, cultura dell’autonomia e cultura della valutazione; collegare qualità e pertinenza delle informazioni disponibili alla qualità delle decisioni a livello di macro, meso e microsistema educativi; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità dei percorsi educativi dedicati all’infanzia; saper fare progettazione educativa, formulando interventi specifici e articolati; analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative; valutare situazioni e azioni educative sulla base di un’appropriata documentazione; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; rimodulare le pratiche educative, sulla base della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione; ascoltare e comprendere le esigenze manifestate dai bambini/i nelle attività di cura educazione e socializzazione e capacità di attenderne e riconoscerne l’eventuale manifestazione; utilizzare in modo consapevole, espressivo, finalizzato e contestualizzato la lingua scritta in educazione con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e rendicontazione degli esiti raggiunti; osservare i contesti nei quali opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano.
Descrizione del corso
L’insegnamento Organizzazione didattica e processi valutativi è svolto con modalità didattiche interattive e tiene conto del legame strutturale che sussiste tra la progettazione educativa, gli interventi svolti nel corso del tempo e la valutazione delle attività. Il corso, in particolare, approfondisce alcuni temi chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa (adulto-bambino, tra pari e tra adulti), l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Sono illustrati alcuni strumenti per rilevare informazioni, progettare, documentare e narrare l’esperienza educativa: le mappe concettuali, l’intervista, il questionario, il focus group, il diario di bordo e alcune metodologie educative e didattiche relative alle attività di osservazione ed esplorazione dello spazio, degli oggetti e del vivente, di ascolto, narrazione e lettura, di simbolizzazione della lingua scritta, ludico-espressive; sono presentati inoltre alcuni indicatori per progettare, monitorare e apprezzare la qualità al nido. Il corso illustra gli elementi fondanti della progettualità per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione definisce format di macro e microprogettazione. Il contesto nei servizi per la prima infanzia è descritto con riferimento alle fasi in cui si configura l’ambientamento, alle routine, ai tempi, agli spazi (sezioni, angoli, atelier, spazi esterni) e alle attività. Sono presi in esame alcuni documenti progettuali (il piano dell’offerta educativa/formativa, la carta dei servizi, la progettazione educativa, l’unità educativa). Nella prospettiva della continuità educativa e del curricolo verticale si presentano alcune pratiche di qualità e percorsi di ricerca azione realizzati nell’ambito del Primo ciclo di Istruzione.
Testi Adottati
Testi per il Percorso base- Anna Bondioli, Donatella Savio (2018). Educare l’Infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci.
- Emilia Restiglian (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Carocci: Roma.
- Giovanni Moretti (a cura di) (2003). Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia. Roma: Anicia.
Modalità Erogazione
Modalità di organizzazione della didattica: in presenza Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Inizio lezioni: primo semestre, 3 ottobre 2018. Orario lezioni: presso il nuovo polo didattico di via Principe Amedeo, n. 184, piano I. Mercoledì dalle 14.00 alle ore 16.00, aula 9 Giovedì dalle 12.00 alle ore 14.00, aula 9Modalità Valutazione
Valutazione formativa: saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche trattate nell’ambito del Percorso base. Valutazione finale: colloquio orale la prova di profitto è unica, si svolge in forma di colloquio orale. scheda docente materiale didattico
Le lezioni in presenza tratteranno degli argomenti relativi ai testi seguenti:
1. Catarsi E., Fortunati A. (2017). Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l’infanzia. Roma: Carocci
2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.
Percorso online (2cfu)
Il percorso online è costituito dalle attività di costruzione di un ePortfolio sulla piattaforma piattaforma Mahara.
Programma
Il corso si propone di fornire elementi utili alla progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti e interventi didattici e valutativi nei contesti educativi per l’infanzia, attraverso l’utilizzo di adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche orientate al pieno sviluppo delle potenzialità, nel rispetto dei tempi e degli stili di crescita e apprendimento di ciascun bambino. Si propone inoltre di promuovere l’utilizzo di strumenti informatici e delle nuove tecnologie per l’elaborazione di un ePortfolio quale strumento per la riflessione e l’autovalutazione del percorso formativo dei futuri educatori.Testi Adottati
Percorso in presenza (4cfu)Le lezioni in presenza tratteranno degli argomenti relativi ai testi seguenti:
1. Catarsi E., Fortunati A. (2017). Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l’infanzia. Roma: Carocci
2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.
Percorso online (2cfu)
Il percorso online è costituito dalle attività di costruzione di un ePortfolio sulla piattaforma piattaforma Mahara.
Modalità Erogazione
Il Corso si struttura in presenza e a distanza (modalità mista).Modalità Valutazione
La prova di profitto consiste in un colloquio orale sui testi cartacei e sulle attività online.