22910176 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Definire il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale. Comprendere l’intreccio tra i fattori socio-economici e quelli culturali nella rappresentazione che gli autoctoni si fanno degli immigrati. Riconoscere i bisogni formativi e culturali degli immigrati. Conoscere la storia dell’emigrazione italiana nei suoi rapporti con la odierna immigrazione in Italia. Descrivere le diverse strategie di inserimento degli allievi stranieri nella scuola, anche con riferimento a ricerche empiriche. Individuare strategie didattiche in prospettiva interculturale. Conoscere il profilo professionale e le funzioni del mediatore interculturale.

Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società.
Le politiche educative in prospettiva interculturale.
Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
L’emigrazione italiana e l’immigrazione straniera in Italia: percorsi e ricorsi in prospettiva educativa.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione.
Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner.
Integrazione: una nozione controversa
Cultura, culture e identità
Il razzismo e antirazzismo.
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
La convivenza interculturale: il contributo di Alex Langer.
Marginalità sociale, esclusione e processi educativi.
Elementi qualitativi per la ricerca in ambito interculturale.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

FIORUCCI M., PINTO MINERVA F., PORTERA A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, ETS, Pisa 2017 (saranno oggetto d’esame i saggi indicati nella pagina 3 del programma; il volume è disponibile anche in versione e-book);
FIORUCCI M., CATARCI M., Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma 2015 (saranno oggetto d’esame i capitoli 1 e 2);
SILVA C., Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Edizioni Junior, Bergamo

prova orale