22910177 - PEDAGOGIA SOCIALE

Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo. attraverso esercitazioni.

LEZIONI E LABORATORIO si svolgeranno nel SECONDO SEMESTRE

Si intende approfondire la dimensione globale e personale della pedagogia sociale, riflettendo sulle competenze necessarie per coltivare l’attenzione nel lavoro educativo.

Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti.

CORSO
A) Mollo G., Porcarelli A. , Simeone D. (2014) Pedagogia sociale, La Scuola, 2014.
B) A SCELTA
- Balduzzi Lucia Pironi Tiziana (2017), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017.
OPPURE
-Freud A. Psicanalisi per educatori, Armando.
C) Aluffi Pentini A. (2017) Sofia Cavalletti. Strumento di incontro tra i bambini e Dio, Anicia.

LABORATORIO (due a scelta tra D, E, F)
D) Saraceno C. (2012) Coppie e famiglie. Non è una questione di natura, Universale economica Feltrinelli
E) D. Demetrio. L’autobiografia come cura di sè
F) Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Clara Silva
Per tutti – strumenti di lavoro di facile lettura
G) Aluffi Pentini A. (2012) Bluo e Verdola, Anicia
H) M. H Place (2016) 60 attività Montessori per il mio bebè, Ippocampo.

Gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utili al lavoro educativo sul campo, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio tra il 2 e il 15 febbraio 2018 (mail a anna.aluffipentini@uniroma3.it si prega di non utilizzare altri) e impegnarsi a frequentare regolarmente. La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere. La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo anche senza aver frequentato il laboratorio. Le modalità di iscrizione al laboratorio verranno comunicate ai primi di febbraio.

la valutazione si basa sulla conoscenza puntuale dei testi e sulla capacità di analisi dei contesti educativi ai quali i testi fanno riferimento. La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.