22910185 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE

Conoscenza ed inquadramento dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali in età infantile, valutando i fattori di rischio e di protezione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma Del Corso
a) Inquadramento teorico di riferimento e principali fonti teoriche sullo sviluppo infantile (Piaget, Winnicott, Bowlby, etc…)
b) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione e diagnosi; Valutazione dello sviluppo infantile; fattori di rischio e di protezione.
c) Quadri clinici: Disturbi d’ansia– Disturbi dell’attaccamento – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi dello Spettro Autistico- Disturbi psicosomatici – Disabilità Intellettiva- Disturbo Ossessivo Compulsivo- Disturbo Depressivo- Disturbi dell’Evacuazione

Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Obiettivi:
Conoscenza ed inquadramento dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali in età infantile, valutando i fattori di rischio e di protezione.

Contenuti:
Principali approcci teorici, categorie diagnostiche e aspetti psicoeducativi e psicologici nei disturbi dell’età infantile



Testi Adottati

Costituiscono programma d’esame:
1) Guidetti V. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna
di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli:
Parte prima: Valutazione diagnostica: II. Il processo diagnostico. - III. Disegno e processo diagnostico. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche - VI. Disabilità intellettiva. - VII. Disturbi specifici dell’apprendimento. - VIII. Disturbi della comunicazione. - IX. Disturbi dello spettro autistico. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell’evacuazione. - XIII. Disturbi dell’attaccamento. - XIV. Disturbi d’ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo - XVI. Disturbi depressivi. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. -
2) Guidetti V. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna
di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli:
- Parte terza: La patologia psichiatrica. - X. Mutismo selettivo. - Parte quarta: Le patologie emergenti. - XII. Deficit di attenzione e iperattività. - XIV. Disturbi del sonno. - XV. Sindrome di Münchausen «by proxy». - XVIII. Disturbo postraumatico da stress. - XX. Disadattamento scolastico. - Parte quinta: Strategie per la presa in carico. - XXI. Psicoterapie dell’età evolutiva a confronto.
3) Slides presentate a lezione


Modalità Erogazione

Il corso prevede oltre alle lezioni teoriche, la proiezione di video inerenti alle tematiche di insegnamento, la presentazione e discussione di casi clinici

Modalità Valutazione

Esame orale