22910197 - LETTERATURA FRANCESE PER L'INFANZIA

Incrementare la conoscenza di significativi esempi di letteratura francese per l’infanzia in area francese e francofona. Sollecitare la riflessione sui valori educativi e civili in connessione con alcune specificità storico-culturali delle aree di lingua francese. Analizzare i testi sulla base delle caratteristiche della narrazione utili in educazione, con particolare riferimento alle problematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza, alle difficoltà inerenti alla crescita, alla vita familiare, a tematiche di difficoltà sociale e di migrazione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma dell’insegnamento
Sono in programma 6 autori e/o testi, rappresentativi di tre principali categorie di testi della letteratura francese pensati o utilizzati per l’infanzia:

1) I grandi classici
Charles Perrault, dai Racconti di Mamma Oca (Cappuccetto Rosso, Pollicino, La bella addormentata nel Bosco, Cenerentola, Barbablù, il Gatto con gli stivali).

Jean de La Fontaine, dalle Favole (La cicala e la formica, il lupo e la volpe, il lupo e la cicogna, il lupo e il pittore, il gallo e la volpe, il leone malato e la volpe).

2) la letteratura visionaria dell’800, tra esplorazione e nuove tecnologie
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, versione per bambini.

3) la letteratura per bambini di fronte ai grandi problemi del mondo contemporaneo: la guerra mondiale, la Shoah e l’emigrazione.

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto

Azouz Begag, L’isola di Siloo


Testi Adottati

Charles Perrault, testi pdf disponibili
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/perrault/i_racconti_delle_fate/pdf/perrault_i_racconti_delle_fate.pdf

Jean de La Fontaine , testi pdf disponibili
http://www.letturegiovani.it/E-book/La%20Fontaine%20-%20Favole.pdf
http://dinamico2.unibg.it/lazzari/2002em/progetti/tuttigiuperterra/Pdf/favole%20_fontaine.pdf

Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, Dami editore. Disponibile anche in formato ebook sul sito www.unilibro.it
https://www.unilibro.it/ebook/jules-verne/20-000-leghe-sotto-mari-e-book-epub/29747465

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, testo pdf disponibile

http://www.yourskypeschool.com/book_yss/Antoine_Marie_Roger_de_Saint-Exupery-Il_Piccolo_Principe-ITA.pdf

Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori Oscar Junior

Azouz Begag, L’isola di Siloo, AIEP Editore, acquistabile in cartaceo o ebook al link http://www.aiepeditore.com/prodotto/lisola-di-siloo-azouz-begag/



Bibliografia Di Riferimento

Durante il corso altri materiali e informazioni bibliografiche saranno disponibili, per frequentanti e non frequentanti, tramite la pagina dedicata della piattaforma Formonline. Password e ulteriori indicazioni di accesso saranno non appena la pagina sarà attivata.

Modalità Erogazione

Si procederà alla lettura e all’analisi dei testi in programma, osservandone le caratteristiche e le finalità all’epoca in cui il testo fu scritto e riflettendo sulle sue potenzialità di trasformazioni per adattarsi a epoche, pubblico e finalità educative differenti. Gli studenti saranno invitati ad approfondire alcuni argomenti in lavori di gruppo che presenteranno in aula durante il corso. Tali lavori saranno oggetto di valutazione valida anche per l’esame finale. Oltre alle lezioni in presenza vi saranno approfondimenti e attività sulla piattaforma Formonline.

Modalità Frequenza

La frequenza è auspicabile e darà la possibilità di svolgere approfondimenti di gruppo guidati. I non frequentanti approfondiranno gli argomenti in maniera autonoma; sarà gradita una tesina finale di approfondimento.

Modalità Valutazione

Preparazione di una tesina scritta di approfondimento da concordare con la Docente (4-5 pagine). Discussione orale sulla tesina e sul programma del corso. Valutazione anche in itinere dei frequentanti (contributi a lavori individuali o di gruppo ecc.). Preparation of a written essay to be agreed with the teacher(4-5 pages). Oral discussion on the essay and the course programme. Evaluation also during the course of the attendants (contributions to individual or group work, etc.).