22910006 - DOCUMENTAZIONE E SCRITTURA DI SERVIZIO SOCIALE

Attraverso percorsi di approfondimento e simulazione, obiettivo della disciplina è implementare le competenze di natura professionalizzante acquisite negli insegnamenti obbligatori in particolare nell’ambito della documentazione di servizio sociale.

Le lezioni tratteranno i seguenti temi:

1. Distinzione tra documento e documentazione;
2. Documentazione professionale: tipologia e finalità, documentazione prodotta e documentazione da consultare, documentazione interna ed esterna, ec
3. Cartella sociale;
4. Diario del caso;
5. Registrazioni di colloqui e visite domiciliari e estratti da verbali di riunioni per decisioni relative al caso;
7. Relazioni sociale e documentazione in uscita (richieste collaborazioni, richieste contributi economici, assistenza alloggiative , aggiornamento e così via)
8. Regole e strumenti per la scrittura della relazione
9. Decreti dell'Autorità Giudiziaria

Laura Bini, Documentazione e servizio sociale – Manuale di scrittura per gli operatori, Carocci Faber, 2009
Marina Riccucci, Scrivere per il servizio sociale, - Guida alla stesura della documentazione, Carocci Faber, 2009
Slide e dispense fornite a lezione dalla docente

Il programma sarà articolato in 36 ore di didattica corrispondenti a 6 CFU, le lezioni si terranno dal mese di marzo al mese di maggio; si articoleranno in didattica frontale e in parti pratiche, durante le quali gli studenti si sperimenteranno praticamente con lo strumento della documentazione professionale.

Gli studenti che frequentano sono esonerati dalla prova scritta