22901955-1 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)

L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze essenziali relativamente ai seguenti argomenti: il servizio sociale professionale (definizioni e concetti di base della professione, i mandati e le responsabilità, il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale), la logica progettuale nel servizio sociale, la metodologia del processo d’aiuto, gli elementi caratterizzanti e le fasi metodologiche, l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni comunitari, la gestione delle risorse comunitarie (istituzionali e non)
scheda docente | materiale didattico

Programma

Metodi e tecniche del servizio sociale I - A.A.2017/2018
(Annunziata Bartolomei)
Il corso si propone di approfondire la disciplina professionale a partire dai concetti di base e dalla nomenclatura specifica e di declinare i riferimenti teorici in relazione alla prassi operativa e l’impianto metodologico della professione, in relazione agli interlocutori principali dell’assistente sociale: l’individuo e il contesto familiare, il contesto comunitario di riferimento e le sue aggregazioni, le organizzazioni pubbliche, le agenzie del terzo settore e del volontariato.
L’obiettivo è quello di suscitare negli studenti conoscenze e strumenti di analisi che consentano loro di integrare l’esperienza conoscitiva teorica con l’esperienza formativa del tirocinio.
Tematiche trattate
- Il servizio sociale professionale: definizioni e concetti.
- I mandati e le responsabilità dell’assistente sociale:
 complessità sociale e processi di integrazione ed inclusione,
 bisogni individuali/sociali e risorse personali /comunitarie /istituzionali
- L’assistente sociale tra teoria e prassi: la riflessività nella prospettiva della formazione continua e dell’apprendimento dall’esperienza.
- Riferimenti teorici e prospettive operative nel servizio sociale: i modelli teorico/operativi del servizio sociale.
- Il processo d’aiuto: dalla logica progettuale all’impianto metodologico (contesto, procedura, tecniche e strumenti).
Metodologia didattica e verifiche degli apprendimenti
Il corso prevede alcune lezioni frontali finalizzate alla presentazione teorica dei contenuti e l’utilizzo della metodologia attiva in esercitazioni esperienziali sui contenuti teorici e metodologici, per sviluppare competenze riflessive e strumenti per la concettualizzazione dell’esperienza.
Sono altresì previste verifiche intermedie sui processi di apprendimento, attraverso discussioni in aula ed eventuali elaborati scritti che potranno concorrere alla formulazione della valutazione finale.
La valutazione finale del percorso sarà in forma orale.


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA
- Bartolomei A., Passera A.L., L’assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale, CieRe, Roma, 2010
- Fargion S. Il Metodo, Carocci, Roma, 2013
- Gui L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci, Roma, 2004
- Sicora A., L’assistente sociale riflessivo, Pensa Multimedia, Lecce, 2005
- E’ vivamente consigliato l’uso del Nuovo dizionario di servizio sociale, a cura di Annamaria Campanini, Carocci, Faber Servizio sociale, Roma, 2013
Eventuali ulteriori indicazioni di materiale bibliografico saranno fornite durante il corso