22910128 - Filosofia morale

ll corso di Filosofia Morale si propone di far acquisire agli studenti i seguenti obiettivi formativi: una adeguata autonomia di giudizio per poter elaborare riflessioni a carattere etico; adeguate abilità comunicative per padroneggiare un linguaggio filosofico concettualmente corretto e preciso; sufficienti capacità di comprensione delle questioni etiche che sono alla base delle sfide educative attuali.
Lo studente sarà in grado di acquisire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza e comprensione critica delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni filosofiche dei modelli educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e comprensione per risolvere problemi nell’ambito dell’etica del lavoro e della cura delle relazioni.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio studio e lavoro.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni.
In termini di capacità di apprendimento:
- possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) d) Essere liberi: cosa significa?

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù



Testi Adottati

M.T. RUSSO-L.VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016
M. T. RUSSO, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere Le due fonti della morale e della religione di Bergson, ETS, Pisa 2017
M. SCHELER, Modelli e capi, Franco Angeli, Milano 2011
Bibliografia online

A causa della sospensione delle lezioni dovute all'emergenza COVID19, le lezioni relative al periodo di sospensione saranno disponibili anche nella videoregistrazione al seguente link: http://formonline.uniroma3.it/
La chiave di accesso al corso è: Fil.MOR.Russo19/20


Modalità Erogazione

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati A causa della sospensione delle lezioni dovute all'emergenza COVID19, le lezioni relative al periodo di sospensione saranno disponibili anche nella videoregistrazione al seguente link: http://formonline.uniroma3.it/ La chiave di accesso al corso è: Fil.MOR.Russo19/20

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una o due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composte da 10 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910128 Filosofia morale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 RUSSO MARIA TERESA

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) d) Essere liberi: cosa significa?

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù



Testi Adottati

M.T. RUSSO-L.VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016
M. T. RUSSO, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere Le due fonti della morale e della religione di Bergson, ETS, Pisa 2017
M. SCHELER, Modelli e capi, Franco Angeli, Milano 2011
Bibliografia online

A causa della sospensione delle lezioni dovute all'emergenza COVID19, le lezioni relative al periodo di sospensione saranno disponibili anche nella videoregistrazione al seguente link: http://formonline.uniroma3.it/
La chiave di accesso al corso è: Fil.MOR.Russo19/20


Modalità Erogazione

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati A causa della sospensione delle lezioni dovute all'emergenza COVID19, le lezioni relative al periodo di sospensione saranno disponibili anche nella videoregistrazione al seguente link: http://formonline.uniroma3.it/ La chiave di accesso al corso è: Fil.MOR.Russo19/20

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una o due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composte da 10 quesiti (domande a risposta aperte, a risposta chiusa e definizioni). Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale.