22910184 - PEDIATRIA

Obiettivo del corso è far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base, con particolare riferimento alla fascia 0-6.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente:

- ha acquisito nozioni di base in merito a conoscenze e competenze della pediatria e sullo sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivi formativi

Far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base e saper rapportarsi ai bambini e alle loro famiglie.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.



Argomenti

La comunicazione con il bambino e la sua famiglia
Le principali infezioni delle vie respiratorie alte e basse
Le gastroenteriti
Il reflusso gastroesofageo
La malattia celiaca
Le meningiti
La tubercolosi
Le infezioni delle vie urinarie
Le malattie allergiche
Le malattie esantematiche
Le vaccinazioni
Il bambino con febbre
L’accrescimento normale e patologico
Il diabete
L’allattamento materno e l’allattamento artificiale, il divezzamento
Le emergenze in pediatria
Le convulsioni
Lo sviluppo psicomotorio e cognitivo nei primi anni
L’obesità
Gli incidenti in pediatria
La Sindrome di Down
Il neonato e il lattante: caratteristiche ed eventi fisiologici e patologici
Il bambino maltrattato
L’enuresi
Il bambino e lo sport



Testi Adottati

 Diagnosi e Terapia pediatrica, Riccardi R. Casa Editrice COM, Roma. Ed. 2016.
 Altri testi potranno essere consigliati all’ inizio del ciclo di lezioni.


Modalità Erogazione

L’esame di Pediatria consisterà in un’unica prova scritta composta di 30 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma e su quanto detto a lezione. La valutazione finale terrà conto anche della presenza dello studente alle lezioni formali e alle esercitazioni a piccoli gruppi. La frequenza è facoltativa.

Modalità Valutazione

L’esame di Pediatria consisterà in un’unica prova scritta composta di 30 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma e su quanto detto a lezione.