22910186 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-6.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente ha:
- la capacità di leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie possono avere a livello educativo.

Programma di Neuropsichiatria infantile (SSD med\39)

Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet. Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico. L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa dell’ Io. Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’ Adolescenza.
La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi dello Spettro autistico. Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. Disturbo da deciti di attenzione con iperattività. ADHD, Disturbi di Personalità. Disturbo Oppositivo-provocatorio. Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva. Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Piaget. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili.
Identità biologica, di genere, di ruolo, sessuale. Disforia di Genere. Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione. Bullismo.
Sostanze stupefacenti. Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure.
Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato. Percorsi educativi individualizzati.

Testo consigliato:

VILLANOVA M.:“Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni
dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza, 2010

Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare tre libri a scelta dei quattro testi indicati:

VILLANOVA M: ”Introduzione alle Scienze della Prevenzione primaria e Formativo forense in età Evolutiva e nell'adolescenza” Ed. Pallai, 2018
VILLANOVA M.: “Percorsi educativi individualizzati in pedagogia medica e diagnostica per la neuropsichiatria dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012
VILLANOVA M.: “Maturazione Affettiva e Sessuale per l'Orientamento e l'Identità sessuale in Età evolutiva" Ed. La Sapienza, 2018
VILLANOVA M: ”Sindromi pedofile e sex offenders. Dalla neuropsichiatria dell'età evolutiva alla pedagogia clinica forense” Ed. La Sapienza, 2012

La differenza tra l'esame da 6 e da 9 crediti non include una riduzione degli argomenti trattati ma soltanto un minor livello di approfondimento degli stessi argomenti focalizzandosi sulle manifestazioni cliniche ovvero gli aspetti che consentono il riconoscimento dello specifico argomento (nucleo di Patologia). Per tutti è fondamentale sapere il trattamento e l'affiancamento efficace.