22910192 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E POLITICHE TERRITORIALI

Studio delle modalità organizzative e di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo all’ambito scolastico e socio-educativo. Analisi dei processi decisionali correlati alla realtà sociale e culturale dei territori. Ricognizione della normativa concernente le agenzie educative. Storia, teoria e prassi degli enti pubblici. Valutazione delle politiche pubbliche a livello locale. Le relazioni istituzionali fra centro e periferia. Quadro giuridico degli interventi volti a promuovere l’inclusione sociale e a prevenire il disagio e i fenomeni di discriminazione sociale.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
-conoscere l’ordinamento degli enti pubblici nel contesto nazionale, europeo, internazionale.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-analizzare gli strumenti amministrativi che soddisfano esigenze educative individuali e di gruppo;
-contestualizzare ed esaminare consapevolmente i processi legislativi ed organizzativi.

In termini di autonomia di giudizio
-applicare i dettami teorici alle soluzioni apprestate in concreto dal decisore politico;
-valutare le innovazioni normative.

In termini di abilità comunicative
-usare le strategie di comunicazione nei contesti sociali e professionali;
-sviluppare la competenza nella individuazione di percorsi e soluzioni personalizzati rispetto a problemi specifici.

In termini di capacità di apprendimento
-esercitare la disponibilità alla ricerca empirica nei contesti lavorativi;
-guidare lo svolgimento di studi e ricerche scientifiche nella ricerca di soluzioni a problemi concreti, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato di educazione e istruzione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Studio delle modalità organizzative e di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo all’ambito scolastico e socio-educativo. Analisi dei processi decisionali correlati alla realtà sociale e culturale dei territori. Ricognizione della normativa concernente le agenzie educative. Storia, teoria e prassi degli enti pubblici. Valutazione delle politiche pubbliche a livello locale. Le relazioni istituzionali fra centro e periferia. Quadro giuridico degli interventi volti a promuovere l’inclusione sociale e a prevenire il disagio e i fenomeni di discriminazione sociale. Regole amministrative e sistema delle fonti: l’art. 117 della Costituzione.

Testi Adottati

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli editore, 2017; V. Lopilato, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli editore, 2018; Dispensa a cura del docente sulle fonti regolatorie dell'attività amministrativa.

Bibliografia Di Riferimento

Sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche.

Modalità Valutazione

La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di ragionamento con riguardo agli argomenti che formano oggetto del programma d'esame.