22901964 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)

Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali per orientare lo studio della sul piano teorico, con particolare riferimento all’Epistemologia genetica di J. Piaget e alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, e metodologico, in una prospettiva dinamica che prende in considerazione le numerose variabili di ordine sociale, culturale, familiare, individuale e di genere che interagiscono nel percorso evolutivo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22901964 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 BELLO ARIANNA

Programma

Alla conclusione del corso lo studente apprende :
(I) i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
(II) i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
(III) la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva


Testi Adottati

1. Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education
Studiare solo i capitoli seguenti:
- Capitolo 1: Introduzione
- Capitolo 2: Lo studio scientifico dello Sviluppo Infantile
- Capitolo 4: Sviluppo fisico, motorio e percettivo
- Capitolo 5: Approcci allo sviluppo cognitivo
- Capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio
- Capitolo 9: Lo Sviluppo emotivo e affettivo
- Capitolo 10: Il Sè e l’acquisizione dell’identità
- Capitolo 12: La Famiglia. Paragrafo 12.1 Processi Familiari; paragrafo 12.2. Genitorialità, paragrafo 12.3.Relazione genitore e adolescente
- Capitolo 13: I Pari. Paragrafo 13.4 La Relazione tra pari In adolescenza


In aggiunta, si chiede di studiare i seguenti materiali (parte monografica).


2.Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.

3. Genta, Brighi, Guarini, (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento. Franco Angeli, Milano.
Studiare solo il capitolo 5.
Capitolo 5 .La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia.

4. D’amore ( a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano.
Studiare solo i capitolo 1 e 10.
Capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento
Capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia

5. Mazzucchelli ( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano.
Studiare solo i capitoli 9 e 11.
Capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile
Capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità

6. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio
Capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini
Capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio
Capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale

ATTENZIONE: I materiali della parte monografia saranno disponibili in copisteria.










Modalità Erogazione

Saranno fatte lezioni frontali, analisi di casi e seminari in lingua italiana

Modalità Frequenza

La frequenza del corso non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Una prova finale, di tipo orale (durata 30 minuti), costituita da 4 domande che mirano a valutare la conoscenza dei diversi argomenti: 3 domande relative alla parte generale e 1 domanda relativa alla parte monografica.