22910139 - Pedagogia dell'espressione

Il corso esplora la fenomenologia dell’espressione umana attraverso la lettura filosofico-educativa di opere di artisti e filosofi; indaga le problematiche dell’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’essere umano sia in quanto singolo, sia in quanto membro di una convivenza.
Con lo studio della Pedagogia dell’Espressione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Titolo del corso:

Incontrare il corpo dell’altro per incontrare se stessi?

Descrizione:

Il corso intende indagare in che misura il corpo, la bellezza, l’eros abbiano un ruolo nella espressione autentica della propria interiorità.






Testi Adottati

Testi per l’esame:

Platone, Simposio, qualunque edizione con testo greco a fronte.
P. P. Pasolini, Teorema (film reperibile on-line all’indirizzo: https://archive.org/details/1967Teorema)
G. Scaramuzzo, In-tendere. L’umana sophia di Luigi Pirandello, Anicia, Roma 2005.


Inoltre, soltanto per chi deve sostenere l’esame da 9 crediti:

L. Pirandello, Trovarsi, qualunque edizione.

Modalità Erogazione

Lezioni dinamiche in cui si alternano momenti di lezione frontale e sperimentazioni che prevedono la partecipazione attiva di tutti gli studenti

Modalità Valutazione

Colloquio d'esame orale su tutti i testi e materiali previsti nel programma