22910141 - Diritto della salute

Analisi del quadro storico-giuridico inerente alla organizzazione dei servizi destinati a soddisfare il bisogno di salute, anche sul piano della prevenzione, dei soggetti che versano in condizioni di disagio o fragilità (tossicodipendenti, minori, disabili, stranieri, indigenti, detenuti, soggetti affetti da patologie croniche, anziani), finalizzata a favorire le conoscenze relative alle caratteristiche personali e sociali delle persone caratterizzate da fabbisogni specifici e alle tecniche di trattamento e recupero delle stesse.
Con lo studio del Diritto della salute lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- conoscere l’ordinamento della salute nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare criticamente l’efficacia e l’appropriatezza delle tecniche di trattamento dei bisogni specifici di salute;
- contestualizzare ed esaminare consapevolmente i processi legislativi ed organizzativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- applicare i dettami teorici alle soluzioni apprestate in concreto dal decisore politico;
- valutare le innovazioni normative.
In termini di abilità comunicative:
- usare le strategie di comunicazione nei contesti sociali e professionali;
- sviluppare la competenza nella individuazione di percorsi e soluzioni personalizzati rispetto al bisogno specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca empirica nei contesti lavorativi;
- guidare lo svolgimento di studi e ricerche scientifiche nella ricerca di soluzioni a problemi concreti.

Caratteri del sistema sanitario italiano. L'organizzazione e le attività. Il problema dei costi e dell'equità di accesso alle cure. Le misure a favore dei soggetti deboli. Le responsabilità dei professionisti.

G. Fares, Problemi attuali dell'ordinamento sanitario, Editoriale scientifica, 2013; G. Carpani - G. Fares (a cura di), Guida alle nuove norme sulle responsabilità nelle professioni sanitarie, Giappichelli editore, 2017

1) R. Balduzzi - G. Carpani (a cura di), Manuale di diritto sanitario, Il Mulino, 2013; 2) C. Colapietro - M. Atripaldi - G. Fares - A. Iannuzzi (a cura di), I modelli di welfare sanitario tra qualità e sostenibilità, Editoriale scientifica, 2018; 3) F. Spandonaro e altri, 14mo Rapporto Sanità, Misunderstandings, Locorotondo Editore, 2018.

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche.

La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di ragionamento con riguardo agli argomenti che formano oggetto del programma d'esame.