22910157 - Psicologia del lavoro

Il corso intende fornire le conoscenze rispetto ai contesti e alle teorie relative alla psicologia del lavoro, formando le competenze per analizzare i comportamenti lavorativi e per interpretare la complessità dei fattori di ordine individuale, strutturale, culturale, economico e sociale che influenzano e che determinano tali comportamenti lavorativi.
Con lo studio della Psicologia del lavoro lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le principali teorie della psicologia del lavoro;
- acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca applicata ai contesti lavorativi;
- conoscere i principali approcci metodologici utilizzati nell’ambito della psicologia del lavoro.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper identificare i bisogni di attori e portatori di interesse nell’ambito della psicologia del lavoro;
- saper definire le linee principali di un progetto di analisi del contesto lavorativo;
- saper selezionare le procedure e le tecniche in funzione degli oggetti e degli obiettivi dell’analisi del contesto lavorativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- individuare il rapporto tra dinamiche personali e decisione a livello di organizzazione del lavoro;
- individuare il rapporto tra elementi psicologici e politiche organizzative;
- riconoscere la funzione della competenza professionale in relazione alla cultura organizzativa.
In termini di abilità comunicative:
- saper analizzare criticamente il linguaggio utilizzato nel contesto lavorativo;
- saper elaborare un piano di analisi delle esigenze organizzative.
In termini di capacità di apprendimento:
- approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende fornire le conoscenze rispetto ai contesti e alle teorie relative alla psicologia del lavoro, formando le competenze per analizzare i comportamenti lavorativi e per interpretare la complessità dei fattori di ordine individuale, strutturale, culturale, economico e sociale che influenzano e che determinano tali comportamenti lavorativi.
Particolare attenzione alla educazione imprenditoriale e alle attività legate all'autovalutazione vlta ad incrementar le proprie competenze.
Previste all’interno del corso la presentazione delle attività di ricerca collegate ai contenuti didattici,
centrale nella didattica la presenza delle attività laboratoriali e seminari.
Il corso prevede lezioni in lingua inglese e spagnola.



Testi Adottati

ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10,13
V. Caggiano, Hard work on Soft skills, Teaching and Learning way to BE HAPPY , Anicia Roma 2019
Articoli di ricerca:
Caggiano, V. (2018). Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(2). ISSN: 2280-7837
http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/153

Caggiano, V., Belsaguy, I., (2017). Initial Training of teachers: comparative study of mexican and chines education systems. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. ISSN: 2280-7837
http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/131

Caggiano, V., Bellezza, A., & Piccione, V. (2017). Entrepreneurial university as innovation driver: the Salamanca Summer School case. Studi Sulla Formazione, 20(2). doi:10.13128/Studi_Formaz-22179
http://www.fupress.net/index.php/sf/article/view/22179/20572

Caggiano, V. (2016). Assunti e pratiche dell’Educazione Imprenditoriale. Il caso della Summer School# Teaching&Learning way to be happy. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. ISSN: 2280-7837
http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/98

Caggiano, V. (2015). Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad. EDUCAZIONE, (4), 107-118. ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668
http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/80


Per i non frequentanti

Oltre ai testi per coloro che frequentano, il programma prevede questi testi:

Pedagogia dell’innovazione, Andrea Bellezza, Anicia 2017
V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012




Bibliografia Di Riferimento

De la Fuente-Anuncibay, R., González-Bernal J., De Diego-Vallejo, R., Caggiano, V. (2017). Liderazgo educativo en centros de secundaria. Relación con la percepción y la satisfacción laboral del profesorado, Cadmo, 2, p-51-63 Bellezza, A., Caggiano, V., Bernal, J., De La fuenTe, R., & Franco, J. (2017). AUGMENTED REALITY: APPLICATIONS IN BUSINESS AND EDUCATION. DYNA, 92, 288-292. Caggiano, V., Bellezza, A., Belsaguy, I. O., & González-Bernal, J. (2017). Work Values: A Comparative Research between Italian and Spanish Youth. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(15), 95-106. Caggiano, V., Akanazu, H., Furfari, A., & Hageman, A. (2016). Entrepreneurship Education: A Global Evaluation of Entrepreneurial Attitudes and Values (a Transcultural Study). Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(14), 57-81. Caggiano, V., & Di Loreto, M. (2015). Valori e stili d’insegnamento nelle scuole primarie. Uno studio sulle auto-percezioni degli insegnanti. Cadmo. Martìn, A. M. C., Valdivieso, B. J. A., Caggiano, V., & Martín, A. L. J. (2013). Definición operativa de un perfil psicoinstruccional eficaz: aproximación conceptual y psicométrica en una muestra de Maestros de Educación Primaria del Sistema Educativo Español. Cadmo. Caggiano, V. (2018). Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(2).ISSN: 2280-7837 Caggiano, V., Belsaguy, I., (2017). Initial Training of teachers: comparative study of mexican and chines education systems. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. Caggiano, V., Bellezza, A., & Piccione, V. (2017). Entrepreneurial university as innovation driver: the Salamanca Summer School case. Studi Sulla Formazione, 20(2). doi:10.13128/Studi_Formaz-22179 Caggiano, V., & Di Maggio, M. (2017). Cultura organizzativa nelle scuole, dall’autonomia verso l’innovazione: un progetto applicato. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, (2), 25-41. Caggiano, V., & Bellezza, A. (2017). Burnout Syndrome and engagement in an employers sample. METIS, 1(Anno VII), 78-92.METIS (2017) Caggiano, V. (2016). Assunti e pratiche dell’Educazione Imprenditoriale. Il caso della Summer School# Teaching&Learning way to be happy. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. Caggiano, V., & Fiorini, E. (2016). Auto-évaluation et valeurs professionnelles: une comparaison entre les enseignants de l’école primaire de la Belgique et de l’Italie. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, (2), 25-41 Caggiano, V. (2015). Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad. EDUCAZIONE, (4), 107-118. Mattei, F., & Caggiano, V. (2011). Jean Piaget. Tra psicología e filosofía: un problema di metodo. Revista de Psicologéa de la Educación, 6. Bellezza A, Caggiano V, Amenduni F (2018). Robotica ed economia: linee guida.. ANALYSIS, ISSN: 1591-0695 Caggiano V, Bellezza A, Karami M (2018). Talent And Talent Management In Organizations. INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCE INVENTION, vol. 7, p. 12-21, ISSN: 2319-7722 Loreto, G., Caggiano, V., & Bellezza, A. (2016). INNOVATION AND TELEMEDICINE: AN APPLIED PROJECT. INFAD, 277-282. Caggiano, V., Calderón, A., & Brito, S. M. D. R. (2016). QI OF BEAUTY: MODELS, VALUES AND ENTREPRENEURIAL MIND SET. International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista INFAD de Psicología., 4(1), 535-548.

Modalità Erogazione

Le lezioni prevedono le seguenti modalità: lezioni frontali, esercitazioni, seminari, simulazioni, lavoro di gruppo, utilizzo di supporti telematici ( bacheca del docente).

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, anche se si consiglia fortemente la frequenza, considerato lo svolgimento delle lezioni in termini di attività presenziali svolte.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.