22901948-1 - SOCIOLOGIA (L39/L40)

Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base
- capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea

Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei.
Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale.
Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.

svolgimento del corso
Il corso si articolerà nelle seguenti venti lezioni (ciascuna per un diverso numero di ore).
1. Introduzione
2. Il programma del corso
3. La sociologia scienza del sociale
4. La scienza come attività
5. La spiegazione scientifica
6. La realtà sociale
7. La percezione del sociale
8. Funzionamenti del sociale
9. Doppia contingenza e aspettative riflessive
10. Complessità/contingenza e senso/significato
11. Concetti sociologici e teorie
12. Comunicazione
13. Sistema / ambiente
14. Sistemi sociali
15. Istituzioni
16. Potere
17. La differenziazione sociale
18. La modernizzazione sociale
19. Lo stato: reazione moderna alla modernità
20. La crisi del momento presente

Il colloquio d’esame avrà al centro i seguenti testi:
Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi). In una qualsiasi edizione.
Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014.
Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017.
Ciascuno dei testi appena indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi. Nel caso i testi alternativi non provenissero dalla bibliografia citata nei testi appena indicati, le sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa di quest’ultima deve presentata al momento del colloquio d’esame.
Chi lo desidera, può concordare con il docente un programma personalizzato purché adeguatamente motivato.

Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura. Agli studenti ed alle studentesse verrà calorosamente suggerito di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca.

tradizionale

18. La modernizzazione sociale
19. Lo stato: reazione moderna alla modernità
20. La crisi del momento presente