22901962 - MEDICINA SOCIALE (L39)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle questioni che attengono all’igiene e alla medicina sociale, con particolare riguardo agli aspetti sanitari, epidemiologici e di impatto sociale.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’igiene e della medicina sociale.
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli di sistemi sanitari, i mezzi fondamentali per prevenire le principali malattie infettive e multifattoriali, i tempi della prevenzione, elementi di sicurezza occupazionale, nonché i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità.


scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22901962 MEDICINA SOCIALE (L39) in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 VALERIANI FEDERICA

Programma

Definizione di salute e di malattia, i determinanti e la promozione della salute
- Ambito e definizione dell’Igiene e della Medicina Sociale
- Modello multifattoriale e definizione principali di concetti base dell’Igiene
- Malattie multifattoriali, morbosità evitabile e malattie sociali
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
-Teoria e applicazioni
Nozioni di epidemiologia e misure di fenomeni sanitari
- Come si costruisce l'evidenza scientifica: introduzione ai principali tipi di studio epidemiologico
- Nozioni di demografia, impatto socio-sanitario dell'invecchiamento
- Epidemiologia delle malattie infettive, modalità di trasmissione, con esempi su patologie ad alto impatto sociale
- Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative, l'esempio delle neoplasie, malattie metaboliche.
La profilassi delle malattie infettive
- Storia naturale delle malattie infettive
- Vaccini e principi di immunologia
Servizio Sanitario Nazionale
- Storia e principi fondatori e attuale struttura e normativa vigente in Italia
- Assistenza sanitaria di base: distretto sanitario, medico di famiglia, assistenza sociale
- Servizi di Nutrizione e Igiene scolastica
Sicurezza occupazionale
- Normativa di riferimento Nazionale ed Europea in tema di salute e sicurezza sul lavoro
- Prevenzione dei rischi e promozione della sicurezza, modelli organizzativi per la prevenzione, organi di controllo e loro compiti, sorveglianza sanitaria, modelli di buona pratica e sistemi di qualità
Ruolo dello stile di vita sulla salute
- Esempi. alimentazione, alcool, sedentarietà, fumo, dipendenze, ambiente.
Salute in sottogruppi di popolazione e per fasce di età (materno-infantile ecc...)

Testi Adottati

Romano Spica V, Brandi G., Valeriani F. Igiene, Educazione alla Salute e Sanità Pubblica. Quaderni Sanitari, Volume 5. Antonio Delfino Editore, Roma. 2014.
Materiale di approfondimento su www.wikigiene.it
Materiali forniti dal docente durante le lezioni


Modalità Erogazione

Al fine di conseguire i risultati di apprendimento attesi saranno principalmente svolte lezioni frontali. Esercitazioni e seminari saranno svolti come modalità di supporto e per rafforzamento delle conoscenze di base (per es. lezioni frontali, esercitazioni e seminari). La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di tempo variabile da 20 a 30 minuti e costituito da tre domande, di cui una a scelta dello studente.