22902427 - LABORATORIO DI TIROCINIO I ANNO L39

Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti nel mondo del lavoro sociale offrendo loro la possibilità di conoscere e interagire con il sistema degli attori e dei servizi entro il quale si svolgono i processi di aiuto e di sviluppare capacità di analisi e osservazione autonome.

Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di orientarsi nel sistema dei servizi sociali e può effettuare una scelta consapevole delle strutture presso cui svolgere il tirocinio esterno

Il laboratorio è introduttivo allo svolgimento delle attività di tirocinio esterno del II e del III anno. La frequenza è obbligatoria e promuove ad una partecipazione

Programma: Il laboratorio, come fase di orientamento è propedeutico al tirocinio del II e III anno e avvia il processo di apprendimento dall’esperienza attraverso lezioni frontali e lavoro di gruppo:

Lezioni frontali :
- Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione universitaria e nella professione;
- Attori e ruolo del tirocinio (l’Università, il tirocinante, il supervisore, l’istituzione);
- Organizzazione e regole del tirocinio;
- Il sistema integrato dei servizi socio- sanitari ed il ruolo del servizio sociale;
- Il ruolo del servizio Sociale nella collaborazione con l’Autorità Giudiziaria (Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno, Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario)
- Conoscenza dell’utenza e delle tipologie di bisogni, fragilità e problematiche che afferiscono al servizio sociale ;

Laboratorio di gruppo :
Si prevede, oltre alle ore di lezione frontale, un’attività esterna condotta in sottogruppo .
Ad ogni gruppo di studenti viene assegnato un ambito territoriale e i nominativi di colleghi assistenti sociali, che lavorano nei servizi socio-sanitari ed hanno dato la loro disponibilità, a cui somministrare un’intervista strutturata e rilevare:

- Informazioni di contesto su riferimenti istituzionali ed organizzativi dei servizi socio-sanitari;
- Problemi sociali prevalenti del territorio di riferimento
- Risorse programmate ed attivate nel piano di zona;
- Ruolo del servizio sociale.

Dispense e/o slide fornite dal docente
Brutte Storie Bella Gente , Gianfranco Mattera, San paolo, Storie vere
Per altre Vite, Paolo Pajer, Il Ciliegio
AA.VV. “Dizionario di Servizio Sociale”, Carocci, Roma, 2004

Lettura consigliata:

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia Dispense e/o slide fornite dal docente Brutte Storie Bella Gente , Gianfranco Mattera, San paolo, Storie vere Per altre Vite, Paolo Pajer, Il Ciliegio Ordine Nazionale degli assistenti Sociali “Codice Deontologico dell’Assistente Sociale”, 2009 AA.VV. “Dizionario di Servizio Sociale”, Carocci, Roma, 2004 Dellavalle Marilena, “Il Tirocinio nella formazione al servizio sociale. un modello di apprendimento dall’esperienza”, Carocci, Faber, Roma, 2011 Lettura consigliata: A. Bartolomei, A.L. Passera, L’assistente sociale. manuale di servizio sociale professionale, CieRe, Roma, 2010 (III parte).

l programma prevede 18 ore di lezione frontale corrispondenti a 3 CFU, realizzate il I + II semestre, dal mese di ottobre al mese di maggio. E’ prevista inoltre, un’attività esterna di circa 50 ore. Metodologia didattica Il metodo didattico prevede lezioni frontali integrate da discussioni, utilizzo di materiale di supporto alla didattica (slide, cortometraggi), esercitazioni e lavoro in sotto- gruppi per l’approfondimento di specifici argomenti, interviste e testimonianze di attori significativi.

Facoltativa

L’esame prevede una relazione scritta sul lavoro di gruppo effettuato durante il laboratorio di tirocinio con le valutazioni personali sull’esperienza ed un colloquio teso a verificare il processo di apprendimento individuale. La valutazione sarà effettuata in 30/30