22902476-2 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)

Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22902476-1 SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 GIARDIELLO MAURO

Programma

Le teorie classiche e contemporanee; Educazione come risorse sociali; Scuola, risorse sociali, processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Mobilità spaziale e sviluppo cognitivo senso d’appartenenza; Educazione e marginalità; Teoria sociologica e giovani; Marginalità, giovani e educazione; Seconda generazioni di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa nei contesti marginali.

Testi Adottati

Materiale didattico per gli studenti del Cdl Scienze dell'Educazione del Terzo Anno

Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci, Roma, 2016; pp.17-73; 79-83; 91-103;127-153; 275-406
Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti);
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208;
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012;
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014.

Materiale didattico per gli studenti del Cdl di Sociologia e Servizio Sociale e EduForm del Primo Anno

Besozzi E., Educazione e Società, Bussola, Carocci, Roma, 2016
Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti);
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208;
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012;
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014.


Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Le teorie classiche e contemporanee; Educazione come risorse sociali; Scuola, risorse sociali, processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Mobilità spaziale e sviluppo cognitivo senso d’appartenenza; Educazione e marginalità; Teoria sociologica e giovani; Marginalità, giovani e educazione; Seconda generazioni di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa nei contesti marginali.

Testi Adottati

Materiale didattico per gli studenti del Cdl Scienze dell'Educazione del Terzo Anno

Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci, Roma, 2016; pp.17-73; 79-83; 91-103;127-153; 275-406
Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti);
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208;
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012;
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014.

Materiale didattico per gli studenti del Cdl di Sociologia e Servizio Sociale e EduForm del Primo Anno

Besozzi E., Educazione e Società, Bussola, Carocci, Roma, 2016
Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti);
Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208;
Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012;
Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014.


Bibliografia Di Riferimento

Materiale didattico per gli studenti del Cdl di Sociologia e Servizio Sociale e EduForm del Primo Anno Besozzi E., Educazione e Società, Bussola, Carocci, Roma, 2016 Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti); Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208; Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012; Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Prova orale