22902423 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le teorie sociologiche degli studi di genere;
- ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere;
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere;
- possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22902423 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40 in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 CANTA CARMELINA

Programma

Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).
In particolare, un modulo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere e all’“identità” di genere nelle religioni, attraverso l’analisi di una ricerca empirica. Particolare attenzione sarà data anche alle problematiche relative al ruolo delle donne nell’ambito delle culture religiose cristiane soprattutto nel Mediterraneo.


Testi Adottati



1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.

2. Canta C.C., Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2014.


N.B. Chi ha già sostenuto l’esame di Sociologia dei processi culturali e della religione sul testo Le pietre scartate DEVE portare un libro a scelta tra i seguenti:

1. C.C. Canta (a cura di), Il 'femminino' mediterraneo, Aracne, 2018.
2. C.C. Canta (a cura di) Ricerca migrante. Racconti di donne dal Mediterraneo, RomaTre Press, 2017, Roma.
3. C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.




Modalità Valutazione

Saranno fatte due domande, in relazione ai testi indicati

scheda docente | materiale didattico

Programma

Contenuti e problemi delle principali situazione di genere e modelli culturali ad essi connessi (politiche pubbliche; organizzazioni di genere; rapporti familiari; relazioni di potere; simbolismo e cultura; produzione e consumi di genere; ecc…).
In particolare, un modulo approfondirà in particolare le tematiche relative alle “relazioni” di genere e all’“identità” di genere nelle religioni, attraverso l’analisi di una ricerca empirica. Particolare attenzione sarà data anche alle problematiche relative al ruolo delle donne nell’ambito delle culture religiose cristiane soprattutto nel Mediterraneo.


Testi Adottati



1. Connell R., Questioni di Genere, Il Mulino, Bologna, 2011.

2. Canta C.C., Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2014.


N.B. Chi ha già sostenuto l’esame di Sociologia dei processi culturali e della religione sul testo Le pietre scartate DEVE portare un libro a scelta tra i seguenti:

1. C.C. Canta (a cura di), Il 'femminino' mediterraneo, Aracne, 2018.
2. C.C. Canta (a cura di) Ricerca migrante. Racconti di donne dal Mediterraneo, RomaTre Press, 2017, Roma.
3. C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.




Modalità Valutazione

Saranno fatte due domande, in relazione ai testi indicati