22910173 - PSICOLOGIA GENERALE

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie) attraverso cui l’individuo interagisce con l’ambiente. Offre pure le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. Sono previste attività di laboratorio attraverso cui gli studenti potranno fare esperienza diretta delle tecniche d’indagine applicate a tematiche rilevanti nell’ambito educativo-formativo.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere i fondamenti epistemologici della Psicologia Generale;
-conoscere i principali modelli teorici e le procedure sperimentali sviluppati per lo studio delle funzioni cognitive e affettive;
-conoscere e comprendere i metodi della ricerca della psicologia nella pratica scientifica.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-applicare le conoscenze sul funzionamento della cognizione in condizioni di sviluppo tipiche nei contesti educativi;
-utilizzare le conoscenze metodologiche ed etiche acquisite per progettare, condurre e interpretare i risultati di una ricerca in ambito scolastico.

In termini di autonomia di giudizio
-analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci in funzione della pratica educativa;
-analizzare gli approcci cognitivi secondo la moderna prospettiva della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.

In termini di abilità comunicative
-leggere e comprendere un articolo scientifico;
-comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.).

In termini di capacità di apprendimento
-utilizzare attivamente le conoscenze metodologiche (documentazione, formulazione di ipotesi, verifica dei risultati, ecc.) per sostenere il problem solving nei contesti educativi;
-promuovere l’uso della ricerca scientifica nei contesti educativi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia.
Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Nella terza parte saranno affrontate le attività di laboratorio e applicazioni pratiche relative alla psicologia generale.

Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: Introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: Presentazione dei principali modelli teorici allo studio della sensazione e della percezione; Approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione e nella percezione per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: Presentazione dei principali modelli teorici e dei meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell'ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: analisi dei principali modelli teorici (i sistemi della memoria) e studio dei meccanismi di elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento dei meccanismi che permettono l’elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: analisi dei principali modelli teorici e studio delle funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: analisi dei principali modelli teorici ed esplorazione dei fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: analisi dei principali modelli teorici e studio delle principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento delle modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.


Testi Adottati

1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020, Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET, Torino
2) Cannoni, E. (2017). Il disegno dei bambini. Carocci editore, Roma.


ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:

• CAPITOLO 1, Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, Cervello e comportamento, Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, Sensazione e realtà, studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
• CAPITOLO 4, Attenzione, studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, Percezione, studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
• CAPITOLO 6, Stati di coscienza, NON E’DA STUDIARE il capitolo intero
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO



--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.

Per l’integrazione di CFU il programma d’esame deve essere concordato con il docente.

Comunicazioni con il docente
Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica solo attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it). Eventuali comunicazioni inviate da altri indirizzi di posta elettronica non saranno prese in considerazione.

Risorse online
I materiali didattici discussi a lezione e altre informazioni rilevanti per l’esame sono disponibili sulla piattaforma “formonline” a questo sito: http://formonline.uniroma3.it/enrol/index.php?id=787




Modalità Erogazione

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali e 18 di laboratorio, con attività che si svolgeranno sia in presenza che online. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte in aula (https://formonline.uniroma3.it/enrol/index.php?id=1198). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni saranno svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams nel rispetto della calendarizzazione accademica.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova scritta, al computer, presso la Piazza Telematica, e una successiva prova orale. La prova scritta consisterà complessivamente di 35 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta); 30 domande sul Manuale (“Psicologia Generale”) e 5 sul libro di approfondimento (“Il disegno dei bambini”, si veda sezione “Testi d’esame”). La prova orale sarà obbligatoria per coloro che supereranno lo scritto con una votazione compresa tra 18 e 24 (incluso). La prova orale sarà facoltativa per coloro che supereranno la prova con una votazione uguale o superiore a 25. Poiché l’esame sarà svolto in modalità telematica si invitano gli studenti a verificare la validità delle proprie credenziali d’accesso alla piattaforma “formonline” prima del giorno dell’esame per evitare ritardi nello svolgimento dello stesso (e ovviamente averle a disposizione il giorno dell’esame). Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. La prenotazione all’esame è obbligatoria e e non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. Le prove orali, in caso di elevato numero di prenotati all’esame, saranno svolte nei giorni successivi alla prova scritta. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente e inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati. In caso di esito non sufficiente non si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli argomenti del laboratorio sono inerenti temi come 1) Il tema del disegno e il significato della rappresentazione; 2) La comunicazione per immagini; 3) le fasi dello sviluppo infantile e il disegno; 4) Il concetto di proiezione e alcuni test del disegno come metodo proiettivo.
La prima parte del corso tratterà gli aspetti culturali e i principali modelli teorici elaborati per l'analisi del disegno infantile. Nella seconda parte saranno esaminati i principali test grafici utilizzati in ambito clinico e educativo per la valutazione della personalità e del funzionamento cognitivo. Infine saranno proposte attività di carattere pratico sugli argomenti trattati e discusse le implicazioni per un utilizzo delle competenze acquisite in ambito educativo.

Testi Adottati

Eleonora Cannoni. "Il Disegno dei Bambini". Carocci Editore

Modalità Erogazione

Il Laboratorio si articola in 18 ore con attività che si svolgeranno sia in presenza che online. Sarà utilizzata la piattaforma “Formonline”, attraverso cui saranno caricati i materiali (slide power point, articoli pdf ecc.) e saranno proposte delle esercitazioni. Le attività di laboratorio sono volte all’applicazione delle conoscenze maturate durante il corso e riguarderanno principalmente l’applicazione delle conoscenze teoriche riguardanti i processi cognitivi nei contesti educativi. Le lezioni in presenza per il laboratorio saranno svolte all’inizio come introduzione al tema trattato. Verranno proposte delle esercitazioni che si potranno svolgere on line. Ci si incontrerà a metà percorso, in presenza, per discutere ciò che è stato fatto ed eventuali problemi. Ci si incontrerà in presenza per un’ultima lezione dove si potranno eventualmente presentare i risultati dell’esercitazione.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma scritta, al computer, presso la Piazza Telematica, e consisterà complessivamente di 5 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta) e una prova orale. Poiché l’esame sarà svolto in modalità telematica si invitano gli studenti a verificare la validità delle proprie credenziali d’accesso alla piattaforma “formonline” prima del giorno dell’esame per evitare ritardi nello svolgimento dello stesso (e ovviamente averle a disposizione il giorno dell’esame). Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. La prenotazione all’esame è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line nell’area riservata del Portale dello Studente entro la data stabilita per ciascun appello. La prenotazione online è fondamentale per una corretta verbalizzazione dell’esame pertanto non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di una prenotazione valida. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente ed inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati. La verbalizzazione su libretto cartaceo non è più necessaria. In caso di esito non sufficiente non si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Gli studenti portatori di disabilità dovranno contattare il docente con almeno due settimane prima dell’esame per concordare le modalità di svolgimento dello stesso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: gli esami saranno tenuti in forma esclusivamente scritta a distanza mediante l'utilizzo dei software messi a disposizione dall'Ateneo (Microsoft Teams, Respondus Lockdown Browser, piattaforma e-learning MOODLE "Formonline")