22901964 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)

Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità interindividuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.

Alla conclusione del corso lo studente ha appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22901964 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 BELLO ARIANNA

Programma

Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
• Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
• Lo sviluppo cognitivo del bambino
• Lo sviluppo motorio e percettivo del bambino
• Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino e i prerequisiti del linguaggio scritto
• Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzione
• Psicologia dell’adolescenza e fenomeno del cyberbullismo
• Genitorialità adottiva
• Genitorialità in condizione di disabilità
• Separazioni di coppia e divorzio



Testi Adottati

1. Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education
In particolare, devono essere appresi i contenuti affrontati nei seguenti capitoli:
- Capitolo 1: Introduzione
- Capitolo 2: Lo Studio Scientifico Dello Sviluppo Infantile
- Capitolo 4: Sviluppo Fisico, Motorio E Percettivo
- Capitolo 5: Approcci Allo Sviluppo Cognitivo
- Capitolo 8: Lo Sviluppo Del Linguaggio
- Capitolo 9: Lo Sviluppo Emotivo E Affettivo
- Capitolo 10: Il Se E L’acquisizione Dell’identit
- Capitolo 12: La Famiglia Paragrafo 12.1 Processi Familiari, 12.2. Genitorialità, 12.3.Relazione Genitore E Adolescente
- Capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.4 La Relazione Tra Pari In Adolescenza

La docente si riserva di dare agli studenti le presentazioni Power-Point sugli argomenti del testo di Santrock trattati in classe.

Durante le lezioni vengono affrontati alcuni temi della Psicologia della Famiglia che risultano di particolare importanza per gli studenti di questi corsi di laurea.
Per questi temi, la docente ha selezionato dei capitoli e materiali che saranno anch’essi oggetto di studio per l’esame.

Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.

Genta, Brighi, Guarini (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Franco Angeli, Milano.
capitolo 5. La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia

D’amore S. (a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano.
capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento
capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia

Mazzucchelli F.( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano.
capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile
capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità

Dowling Barnes (2018) Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano.
capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini
capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio
capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale

Tali materiali fotocopiati e autorizzati sono disponibili presso la copisteria Geri- via Farini 41 ROMA

Modalità Erogazione

Didattica a distanza in modalità sincrona (tramite Microsoft Teams): 36 ore secondo il calendario concordato dalla segreteria centrale -il calendario delle lezioni e relativo programma, - i ppt delle lezioni prima delle lezioni Didattica integrativa(tramite Formonline- spazio per l'insegnamento) - Spazio domande per studenti - Materiali vari (video/articoli) - Presentazioni delle lezioni

Modalità Valutazione

La prova scritta include complessivamente 30 domande con risposta multipla (quattro opzioni di risposta, senza penalizzazione per le risposte errate) e una domanda aperta. La durata complessiva della prova è di 40 minuti. La prova scritta viene svolta presso la piazza telematica dell'Ateneo. La prova scritta, per la sola sessione invernale di gennaio-febbraio 2021, può essere svolta anche in modalità online, previa richiesta al docente tramite email con allegata autocertificazione di necessità relative al coronavirus. Tale richiesta deve pervenire al docente non più tardi di 7 giorni prima dello svolgimento dell'esame per consentire una adeguata organizzazione dell'esame stesso. Dopo tale scadenza non saranno accettate ulteriori richieste.