22910073 - METODOLOGIA QUALITATIVA C.A.

Fornire agli studenti una formazione specifica nel campo delle scienze sociali con particolare riferimento all'analisi qualitativa e non numerica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira ad approfondire criticamente le possibilità offerte dalla ricerca qualitativa, riprendendo temi quali, ad esempio, l'osservazione etnografica, l'analisi della conversazione, il focus group, i metodi digitali, gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, le interviste.

Testi Adottati

I testi da studiare per l’esame sono i seguenti:

-1) Mario Cardano, “Argomenti per la ricerca qualitativa. Disegno, analisi, scrittura”, il Mulino, Bologna, 2020. Tutto. (*)

-2) Giolo Fele, “L’analisi della conversazione”, il Mulino, Bologna, 2007. Tutto.

-3) Bruno Latour, “La fabbrica del diritto. Etnografia del Consiglio di Stato”, PM edizioni, Varazze (SV), 2020. Tutto.

-4) Andrea Spreafico, “Aspirazioni scientifiche della sociologia e riflessività”, in “‘Scienze e Ricerche’ / settore Scienze Sociali”, 29, 15, maggio, 2016, pp. 23-29. Tutto. (**)

-5) un testo a scelta tra:

-Alessandro Caliandro e Alessandro Gandini, “I metodi digitali nella ricerca sociale”, Carocci, Roma, 2019. Solo da pag. 7 a pag. 91, e da pag. 139 a pag. 142. (***)

-Annalisa Frisina, “Focus group. Una guida pratica”, il Mulino, Bologna, 2010. Tutto.

-Paolo Magaudda e Federico Neresini (a cura di), “Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia”, il Mulino, Bologna, 2020. Solo i capitoli: Introduzione, I, II, III, V, VI, VII, XII, XIII, il quadro 14.1 a pag. 242.

-Andrea Spreafico e Maria Alessandra Molè, “Sociologia della risata come realizzazione pratico-interazionale”, L’Harmattan, Torino, 2020. Tutto, senza trascurare tutte le note a fondo libro, che sono molto importanti e vanno lette contemporaneamente ogni volta che vi è il rimando. (****)

(*) Si raccomanda la lettura del libro di Cardano con spirito critico, cioè alla luce di ciò che si è appreso nei corsi di “Metodologia della ricerca sociale” e di “Sociologia corso avanzato”. Questo per provare a individuare elementi critici nel testo.

(**) Per questo testo, potete scrivere al docente via email e potrete avere gratuitamente il PDF dell’articolo in questione.

(***) Si raccomanda la lettura del libro di Caliandro e Gandini con spirito critico, cioè alla luce di ciò che si è appreso nei corsi di “Metodologia della ricerca sociale” e di “Sociologia corso avanzato”. Questo ad esempio per capire perché il docente non condivide diverse parti del paragrafo 3.7 (da pag. 78 a pag. 82).

(****) Per questo testo, potete scrivere al docente via email e potrete avere gratuitamente il libro. Si fissa un appuntamento nell’ufficio del docente, che ve lo consegnerà (già provvisto della correzione di alcuni punti della seconda parte del libro). Se non desiderate la copia gratuita ma preferite acquistarlo, siete comunque pregati di avvertire il docente in modo che possa comunicarvi le correzioni da apportare al testo.

Bibliografia Di Riferimento

Si veda sopra. Per chi volesse approfondire ulteriormente può chiedere suggerimenti al docente.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno su Teams, nelle forme indicate durante il primo incontro.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. Le lezioni si svolgeranno su Teams, nelle forme indicate durante il primo incontro.

Modalità Valutazione

Vi sarà un'esame orale finale, in presenza, nelle sessioni regolari estiva, autunnale e invernale.