22910321 - Laboratory Emotion processing in different cultural contexts: perception, art and communication

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze di base concernenti lo studio scientifico-disciplinare dei processi cognitivi e affettivi che regolano il nostro comportamento in vari contesti culturali quali quelli legati all’arte, al museo e alla comunicazione visiva. In particolare, il corso approfondirà le modalità con le quali queste funzioni, che includono l’attenzione, la percezione, la memoria, ma anche la motivazione, l’empatia e le emozioni, influenzano i nostri processi decisionali, la comunicazione e l’esperienza estetica in un’ottica di promozione del benessere individuale.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento di “Elaborazione delle emozioni in diversi contesti culturali: percezione, arte e comunicazione” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni;
- Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze
- Saper leggere le diverse forme di espressione e comunicazione artistica
- Conoscere le principali applicazioni della psicologia delle emozioni e, più in generale dei processi cognitivi coinvolti, allo studio dell’arte, della musica, della comunicazione e delle diverse forme di espressione artistica (cinema, danza letteratura, ecc.).

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali;
- Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi;

In termini di autonomia di giudizio:
- Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi;
- Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi
-
In termini di abilità comunicative:
- Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni nella comunicazione persuasiva;
- Leggere e comprendere un articolo scientifico;
- Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.);

In termini di capacità di apprendimento:
- Promuovere l’uso dell’arte come strumento di promozione della regolazione affettiva nei contesti educativi;
- Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate.
scheda docente | materiale didattico

Programma

All’interno del corso saranno trattati i principali meccanismi cognitivi ed affettivi che mediano le relazioni sociali tra gli individui. La trattazione, secondo la prospettiva della moderna scienza cognitiva, enfatizzerà il connubio mente-corpo proponendo una ridefinizione dei rapporti tra le emozioni e gli altri domini mentali. Sarà dato ampio spazio alle nuove teorie secondo le quali la mente, concepita nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, è un tutt'uno con la corporeità ed è volta all'azione e all'ambiente sociale circostante, secondo la prospettiva dell'embodied cognition. In particolare saranno trattati i seguenti temi: 1) simulazione incarnata e rifiuto della metafora del cervello come "computer"; 2) meccanismi della ricompensa e teoria del marcatore somatico; 3) le basi sensorimotorie dell'intersoggettività; 4) Linguaggio come azione; 5) emozione ed embodied cognition; 6) I neuroni specchio e la dimensione sociale delle emozioni; 7) contagio motorio ed empatia

Testi Adottati

La prova d'esame verterà sui seguenti articoli:

1) Stefano Mastandrea - Psicologia e arte: verso un’estetica empirica (doi: 10.1421/96586) Giornale italiano di psicologia (ISSN 0390-5349) Fascicolo 1, marzo 2020;
2) Mastandrea S, Fagioli S and Biasi V (2019) Art and Psychological Well-Being: Linking the Brain to the Aesthetic Emotion. Front. Psychol. 10:739. doi: 10.3389/fpsyg.2019.00739
3) Freedberg D, Gallese V. Motion, emotion and empathy in esthetic experience. Trends Cogn Sci. 2007 May;11(5):197-203. doi: 10.1016/j.tics.2007.02.003. Epub 2007 Mar 7. PMID: 17347026.

OPPURE:

1) Chatterjee A, Vartanian O. Neuroscience of aesthetics. Ann N Y Acad Sci. 2016 Apr;1369(1):172-94. doi: 10.1111/nyas.13035. Epub 2016 Apr 1. PMID: 27037898.
2) Mastandrea S, Fagioli S and Biasi V (2019) Art and Psychological Well-Being: Linking the Brain to the Aesthetic Emotion. Front. Psychol. 10:739. doi: 10.3389/fpsyg.2019.00739
3) Freedberg D, Gallese V. Motion, emotion and empathy in esthetic experience. Trends Cogn Sci. 2007 May;11(5):197-203. doi: 10.1016/j.tics.2007.02.003. Epub 2007 Mar 7. PMID: 17347026.

Tutti gli articoli sono disponibili sulla pagina formonline dell'insegnamento: https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=1516

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 18 ore di lezioni frontali in lingua INGLESE. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso all’interno della piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e alle attività di carattere pratico proposte in aula. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare le lezioni saranno svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams nel rispetto della calendarizzazione accademica.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale. La prenotazione all’esame è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line nell’area riservata del Portale dello Studente entro la data stabilita per ciascun appello. La prenotazione online è fondamentale per una corretta verbalizzazione dell’esame pertanto non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di una prenotazione valida. In caso di esito non sufficiente si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Gli studenti portatori di disabilità dovranno contattare il docente qualche giorno prima dell’esame per concordare le modalità di svolgimento dello stesso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: l'esame sarà tenuto in modalità scritta a distanza mediante i software messi a disposizione dall'Ateneo (Microsoft Teams, Respondus Lockdown Browser e piattaforma e-learning MOODLE "Formonline")

scheda docente | materiale didattico

Programma

Risultati di apprendimento attesi
Inserire i risultati attesi, in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A4.b.2 – A4.c in appendice).
ITALIANO: Con lo studio dell’insegnamento di “Elaborazione delle emozioni in diversi contesti culturali: percezione, arte e comunicazione” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni;
- Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze
- Saper leggere le diverse forme di espressione e comunicazione artistica
- Conoscere le principali applicazioni della psicologia delle emozioni e, più in generale dei processi cognitivi coinvolti, allo studio dell’arte, della musica, della comunicazione e delle diverse forme di espressione artistica (cinema, danza letteratura, ecc.).

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali;
- Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi;

In termini di autonomia di giudizio:
- Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi;
- Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi
-
In termini di abilità comunicative:
- Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni nella comunicazione persuasiva;
- Leggere e comprendere un articolo scientifico;
- Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.);

In termini di capacità di apprendimento:
- Promuovere l’uso dell’arte come strumento di promozione della regolazione affettiva nei contesti educativi;
- Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate




Testi Adottati

Damien Freeman, 2012, "Art's Emotions: Ethics, Expression and Aesthetic Experience". Routledge


Modalità Erogazione

18 ore

Modalità Valutazione

Prova scritta e orale