22910021 - Storia della Pedagogia

Gli obiettivi formativi del corso sono finalizzati all’acquisizione e al consolidamento di conoscenze relative alla storia delle idee pedagogiche che, fra Sette e Novecento, sono state espresse da alcuni dei più importanti autori del pensiero occidentale. Si vuole rendere gli studenti consapevoli che la storia delle idee del passato è uno strumento imprescindibile di interpretazione del presente.
Con lo studio di Storia della Pedagogia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la consapevolezza dei fondamenti epistemologici della storia delle idee pedagogiche.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- attraverso le conoscenze acquisite, analizzare criticamente il rapporto fra la storia delle idee pedagogiche e le diverse prassi educative.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di valutare quanto del passato sopravvive nel presente dei contesti educativi.
In termini di capacità di apprendimento e di indagine:
- sviluppo delle conoscenze relative ai più recenti percorsi conoscitivi nel campo della storia della pedagogia e dell’educazione.
In termini di abilità comunicative:
- individuazione e critica di stereotipi e pregiudizi veicolati dalle idee pedagogiche, al fine di favorirne il superamento nelle prassi educative.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base è centrato sulla storia delle idee pedagogiche dall'età antica fino al secondo Novecento, con una particolare attenzione al pensiero di alcuni degli autori ritenuti più importanti e significativi nella storia del pensiero occidentale. Un’attenzione particolare sarà dedicata al pensiero di John Dewey e di Giuseppe Lombardo-Radice, attraverso la lettura di due brevi classici commentati.
La parte monografica, invece, è dedicata alla storia dell'infanzia in Occidente fra Sette e Novecento, attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti storiografiche: saranno oggetto di analisi la scoperta del sentimento dell'infanzia e l'individuazione di una nuova idea di infanzia; l’evoluzione delle relazioni familiari in Occidente; la trasformazione delle prassi educative reali.

Testi Adottati

1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, MyLab, 2019 (e-book)
2) Francesca Borruso (a cura di), Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, Roma Tre Press, 2021. (Il volume è disponibile in open access sul sito di Roma Tre Press: http://romatrepress.uniroma3.it/) (capitoli: 1, 2,3,4,5, 9,11)
3) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma 2018.


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma dedicata. Sono previste anche alcune lezioni in modalità sincrona attraverso la piattaforme di teams; forum di discussione

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma scritta attraverso la somministrazione di quesiti a risposta multipla. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale online via Teams.