22902488 - SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.

COCOZZA ANTONIO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 COCOZZA ANTONIO, PROIETTI EMANUELA, CAPOGNA STEFANIA

Programma

Il corso si articola in tre parti:
- la prima punta a fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.
- La seconda è dedicata allo sviluppo di abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture.
- La terza promuove le capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public service, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.

Testi Adottati

COCOZZA A., Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014.
COCOZZA A., Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning, Franco Angeli, Milano, 2012.

Modalità Erogazione

Per l'a.a. 21-22, il corso si terrà in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS, secondo il calendario indicato. Accanto alle lezioni frontali, vengono proposti: esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, da svolgersi sulla piattaforma FORMONLINE.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le capacità acquisite di analizzare e confrontare le politiche relative ai temi dell’organizzazione, della formazione e lo sviluppo delle competenze, della negoziazione e della regolazione dei rapporti di lavoro nelle PA. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: svolgimento dell'esame orale sulla Piattaforma Microsoft Teams.

PROIETTI EMANUELA

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 COCOZZA ANTONIO, PROIETTI EMANUELA, CAPOGNA STEFANIA

Programma

I principali argomenti che verranno trattati:
Il modello teorico e metodologico di apprendimento organizzativo di Argyris e Schön
I fattori di complessità e instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (elementi di change management)
Le spinte e le resistenze al cambiamento all’interno di un’organizzazione
Apprendimento organizzativo e sviluppo delle competenze: il modello di Boyatzis
L’apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l’innovazione: il modello di March
Il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (elementi di knowledge management): da Polanyi a Nonaka
Le capacità riflessive come chiave per uno sviluppo equilibrato delle competenze nelle organizzazioni
Presentazione di un caso di studio sugli strumenti e metodi dell’apprendimento organizzativo / Progettazione e realizzazione dell’intervento di apprendimento organizzativo in un’impresa a carattere fortemente innovativo.

Testi Adottati

Argyris, C. & Schon, D.A. (1998). Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche. Milano: Guerini e Associati.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni in presenza, secondo il calendario indicato. Accanto alle lezioni frontali, vengono proposti: esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, da svolgersi sulla piattaforma FORMONLINE. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS e saranno accompagnate dalle esercitazioni proposte su FORMONLINE.

Modalità Valutazione

L’apprendimento degli studenti verrà valutato tramite verifica delle conoscenze maturate grazie allo studio individuale dei temi trattati e all’approfondimento del libro di testo e delle competenze acquisite tramite il lavoro di gruppo sul caso di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

CAPOGNA STEFANIA

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 COCOZZA ANTONIO, PROIETTI EMANUELA, CAPOGNA STEFANIA

Programma

Data la complessità dei contesti organizzativi contemporanei, caratterizzati sempre più da strutture reticolari ad alta complessità organizzativa e tecnologica, il modulo avanzato di Sociologia delle organizzazioni intende soffermarsi in particolar modo sulle spinte introdotte dal vorticoso processo di innovazione digitale.
In continuità con il corso base di Sociologia dell’organizzazione (6 – CFU Prof. Cocozza), che presenta il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative e i nuovi modelli organizzativi che tendono a riconoscere sempre più la persona come leva strategica dello sviluppo.

Data la complessità dei contesti organizzativi contemporanei, caratterizzati sempre più da strutture reticolari ad alta complessità relazionale, emozionale e comunicativa, il laboratorio “Strumenti di empowerment nelle organizzazioni” intende illustrare agli studenti le metodologie e le strumentazioni più funzionali al governo di tale complessità, in un’ottica di empowerment del soggetto e dell’organizzazione.
In continuità con il corso di Sociologia dell’organizzazione che presenta il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative e i nuovi modelli organizzativi che tendono a riconoscere sempre più la persona come leva strategica dello sviluppo, un’attenzione particolare sarà dedicata agli strumenti di crescita personale quali le pratiche filosofiche, il counseling e il coaching oggi diffusamente utilizzati anche nella formazione manageriale e ritenuti importanti strumenti di valorizzazione e coordinamento dei gruppi.
Il laboratorio si caratterizza per la sua impostazione di tipo teorico-pratico con la quale s’intende fornire agli studenti oltre al necessario quadro teorico di riferimento anche una dimensione esperienziale attraverso la quale maturare un personale processo di crescita che li porti a sviluppare competenze emotive, autovalutative e riflessive, oggi fondamentali per vivere e lavorare in una società complessa.
Il laboratorio alterna sessioni teoriche a sessioni pratiche volte ad attivare/esercitare la competenza emozionale. Parte integrante del laboratorio è la realizzazione di percorsi di approfondimento tematici individuali.
Data la sua natura esperienziale è fortemente consigliata la frequenza, tuttavia, quanti non possono partecipare agli incontri possono concordare con la docente esercitazioni mirate da eseguire a distanza mediante l’ambiente di apprendimento e-learning che supporterà tutte le interazioni con la docente e con il gruppo classe.

Obiettivi

Il laboratorio si propone di perseguire, in particolare, i seguenti obiettivi didattici.
1. Fornire i presupposti teorico-metodologici utili a comprendere diversi strumenti di empowerment del soggetto e la specificità che li caratterizza ai fini organizzativi, con particolare attenzione al counseling e al coaching.
2. Sviluppare abilità e competenze emotive, autovalutative e riflessive, attraverso la dimensione esperienziale che consentirà loro di sperimentare alcuni degli strumenti di crescita personale che saranno presentati.
3. Promuovere una riflessione critica sugli usi organizzativi di tali strumenti.




Testi Adottati

Per tutti:
 Dispensa di supporto allo studio e articoli forniti dalla docente
 Ashkanasy N., Humphrey R., Current Emotion Research in Organizational Behavior, in Emotion Review, Vol. 3, n. 2, Aproò 2011).

Più 1 libro a scelta tra:
 Ken Blanchard , John P. Carlos , Alan Randolph, Le tre chiavi dell'empowerment. Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti, Franco Angeli

 Ron Johnson, David Redmond, L'arte dell'empowerment. Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale, Franco Angeli,

Modalità di esame:
- Tesina di Approfondimento tematico individuale
- Presentazione al gruppo classe dell’argomento scelto
- Colloquio finale sul programma del corso



Modalità Erogazione

Le lezioni inizieranno il 15.10.2021 VALUTAZIONI IN ITINERE: LAVORI DI GRUPPO E PRESENTAZIONI VALUTAZIONE FINALE: COLLOQUIO E LAVORO INDIVIDUALE DI APPROFONDIMENTO

Modalità Valutazione

Metodologia adottata: Research Based Learning Il laboratorio si costituisce come un percorso di ricerca che vede gli studenti protagonisti attivi mediante lavori individuali alternati a momenti di presentazione, riflessione e collaborazione in gruppo. Prova scritta per frequentanti e non frequentanti mediante summary critico di uno dei testi a scelta tra quelli proposti Colloquio orale sui contenuti del corso.