22910170 - STORIA DELL'INFANZIA E DELLA PEDAGOGIA

Il programma del corso di “Storia dell’infanzia e della Pedagogia” affronta il tema della storia dell’infanzia nel passato. Uno degli obiettivi centrali del corso sarà la storia dell’educazione sentimentale, un tema nuovo e solo di recente affiorato nella ricerca storico-educativa. Il programma prevede dunque una parte dedicata alla storia delle teorie pedagogiche e una seconda parte, che si avvarrà di proiezioni filmiche e di incontri con esperti, legata all’approfondimento di temi specifici, in coerenza con gli obiettivi formativi.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-comprendere la dimensione epistemologica e metodologica della disciplina

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-conoscere la storia dell’infanzia e la storia del pensiero pedagogico più innovativo

In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli eventi presenti alla luce delle interpretazioni storiografiche

In termini di abilità comunicative:
- usare forme di apprendimento cooperativo e collaborativo dentro la classe
-utilizzare queste acquisizioni comunicativo-relazionali anche in altri contesti dell’apprendimento e dell’azione educativa

In termini di capacità di apprendimento:
-acquisire capacità di analisi storico-critiche dei fenomeni educativi
-acquisire forme di attitudine alla ricerca storico-educativa.

Il programma di "Storia dell'infanzia e della pedagogia" affronterà principalmente il tema della storia dell'infanzia nel passato, prendendo in esame le teorie pedagogiche (con particolare attenzione al pensiero rivoluzionario di J.J. Rousseau) ma anche le storie di bambine e bambini reali e dei modelli educativi a loro destinati. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia dell'educazione sentimentale, un tema nuovo e solo di recente affiorato nella ricerca storico-pedagogica. Il programma prevede, dunque, una parte dedicata alla storia delle teorie pedagogiche e una seconda parte, che si avvarrà di proiezioni filmiche ed incontri con esperti, legata all'approfondimento di temi specifici (la storia dell'educazione delle bambine e dell'educazione sentimentale).Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni nei contesti educativi per l'infanzia.

1) S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2019 (capitoli 6,7,8, 9).
3)C. Covato, Idoli di bontà, Milano, Unicopli 2014;
4) L. Alcott, Piccole donne (una edizione a scelta) o, in alternativa:
E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli

Bibliografia Di Riferimento

1) S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2013 (capitoli 5,6,7,8). 2)J.-J. Rousseau, L'Emilio o dell'educazione (versione integrale) Mondadori, Milano 2014 (capitoli 1, 2 e 5); 3)C. Covato, Idoli di bontà, Milano, Unicopli 2014; 4) L. Alcott, Piccole donne (una edizione a scelta) o, in alternativa: E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli

Il corso di Storia dell'Infanzia e della Pedagogia (prof. C. Covato) si svolgerà in presenza ogni martedì dalle 9 alle 11 in Aula Magna in Via Principe Amedeo e con modalità didattica a distanza su piattaforma Teams e Formonline ogni giovedì dalle ore 11 alle 13. Siete pregati di partecipare alle lezioni a idstanza attraverso questo Link https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aaec6fb91f7244684b66e1300304bd186%40thread.tacv2/Generale?groupId=9d275209-eb4f-495d-9aaa-bfcc38c82a17&tenantId=ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a e, inoltre, di iscrivervi alla piattaforma moodle di formonline

L'esame si svolgerà in forma orale, nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid 19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti, In particolare su adotterà la seguente modalità: orale su teams.