22910186 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-6.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente ha:
- la capacità di leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie possono avere a livello educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet. Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico.
L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa dell’ Io.
Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’ Adolescenza.
La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. ADHD, Disturbi di Personalità.
Disturbo Oppositivo-provocatorio e Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva. DOC.
Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili.
Identità biologica, di genere, di ruolo,sessuale.
Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione.
Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure.
Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato.


Testi Adottati

Testo consigliato: VILLANOVA M: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza , 2010


VILLANOVA M: ”Il Modello medico-pedagogico nell'evoluzione biologica della famiglia ed il Potenziatore genitoriale” Ed. La Sapienza, 2019


Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare due libri a scelta tra i due testi:

VILLANOVA M.: “Buone prassi e Responsabilità professionale per la Pedagogia dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012

VILLANOVA M.: “Percorsi educativi individualizzati in Pedagogia medica e diagnostica per la Neuropsichiatria dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012




Bibliografia Di Riferimento

/

Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

/

Modalità Valutazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.