22910126 - Sociologia generale

Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso l’apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
Con lo studio di Sociologia generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principi teorici della sociologia;
- capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina;
- comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di applicare le conoscenze acquisite in progetti di ricerca sui temi oggetto del corso;
- capacità di applicare teorie sociologiche elaborando ipotesi di ricerca e selezionando le tecniche di ricerca più adeguate.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina;
- capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione;
- capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
In termini di abilità comunicative:
- acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
- capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha lo scopo di proporre agli studenti i problemi, i concetti, i metodi e le teorie principali della conoscenza sociologica.
Il corso propone un’analisi critica degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella società contemporanea. Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica e apprendere gli elementi basilari delle metodologie per la ricerca sociale.


Testi Adottati

Testi obbligatori
Parte generale:
1. Franco Ferrarotti, "Opere. Scritti teorici" volume 1, Ed. Marietti 1820, Bologna 2019. (fino a p. 570).
2. Claudio Tognonato, La sociologia alla ricerca della qualità (materiale scaricabile dalla piattaforma Formonline)

Seminario:
4. Claudio Tognonato, Teoria sociale dell’agire inerte. L’individuo nella morsa delle costruzioni sociali, Liguori Editore, Napoli 2018.



Modalità Erogazione

-

Modalità Frequenza

-

Modalità Valutazione

-

scheda docente | materiale didattico

Programma

Se si pensa alla sociologia come pensiero riflessivo sull’uomo, sul suo agire in società, si potrebbe affermare che sia esistita da sempre: dalla filosofia, nella letteratura, tra gli studiosi di ogni epoca, nei più svariati ambiti. Una scienza nasce dal bisogno degli uomini di soddisfare determinate necessità, proponendo delle risposte, soluzioni pratiche a problemi reali o esigenze conoscitive.
La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni della convivenza sociale: la cultura, la democrazia, la salute, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media. Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea, con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali.

Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti (attualmente tramite Teams).
Le lezioni si terranno nel secondo semestre 2022.


Testi Adottati

Testi di esame consigliati:

1) Neil J. Smelser, Manuale di Sociologia, Il Mulino
oppure
Franco Ferrarotti, Manuale di Sociologia, Laterza (in biblioteca)
oppure
Nuovo Manuale di Sociologia, a cura di R. Cipriani, Maggioli Ed, Seconda edizione

2) un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione, L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione, , E. Durkheim, Il Suicidio, P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione, W. Adorno, La personalità autoritaria, P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore, Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione, Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia, Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti, Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne, Z. Bauman, Amore liquido.

3) Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova

4) Un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)

M. D’Amato a cura, Immaginario e satanismo, K. Carnà, S. Rossetti, Corpi e identità, donne dal subcontinente indiano all’Italia, Maori Ed. 2021, Grassi E., Etica e intelligenza artificiale, questioni aperte, Armando, 2020, Chiara Carbone, Voci indigene e saperi sovversivi, Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis, 2021, K Carnà, Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020, C. Costa, B. Morsello, Incerta religiosità, forme molteplici del credere, Franco Angeli, 2020, F. Antonelli, a cura, Genere, sessualità e teorie sociologiche, Cedam, 2018, A. Romeo, Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018, I. Bartholini, Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio», M. Gammaitoni, a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015, M. Gammaitoni, a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012 L. Aversano, O. Caianiello, M. Gammaitoni, a cura, Musiciste e Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, 2021 ( ordinabile nel sito www.sedm.it), M. Gammaitoni, a cura, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri,


Bibliografia Di Riferimento

Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia Franco Ferrarotti Trattato di Sociologia Lettura Consigliata Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio Elena Giannini Belotti dalla parte delle bambine Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e incontri seminariali

Modalità Valutazione

Sui Testi indicati, inoltre tutte le studentesse e studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.