22901963-1 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)

Obiettivi dell’insegnamento sono 1) rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni
- sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie
- conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità
- conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi

1. Bisogni, domande e promozione delle risorse
2. Gli strumenti professionali per il lavoro con persone e famiglie (colloquio, visita domiciliare, lavoro di gruppo)
3. La documentazione professionale
4. Tra persona e organizzazioni, il lavoro di rete
5. L’assistente sociale e le organizzazioni
6. L’integrazione socio-sanitaria
7. La dimensione politica del servizio sociale professionale e il lavoro di comunità
8. Valutazione e ricerca nel servizio sociale

Testi di riferimento (le parti da studiare per ciascun testo verranno indicate successivamente sulla bacheca docente):
ALLEGRI E., Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015
BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003
DE AMBROGIO U., BERTOTTI T., MERLINI F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci, Roma, 2007
GUI L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009
SANICOLA L., Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli, 2009
TILLI C., Integrare nella complessità. I servizi socio-sanitari nel Lazio, Aracne, Roma, 2013

Per la parte relativa agli strumenti professionali del servizio sociale gli studenti possono far riferimento al testo già utilizzato per l’esame di Metodi e tecniche del servizio Sociale I:
BARTOLOMEI A., PASSERA A., L’assistente sociale, CieRre, Roma

Tradizionale

Facoltativa

Esame L’esame viene, di norma, effettuato in forma scritta e orale. A seguito della pandemia di COVID-19, negli appelli della sessione estiva 2020 l'esame si svolgerà in un'unica prova orale.