22910006 - DOCUMENTAZIONE E SCRITTURA DI SERVIZIO SOCIALE

Obiettivo dell'insegnamento è stimolare acquisire competenzesullo strumento della documentazione professionale e sulla scrittura tecnica nel Servizio Sociale attraverso metodologie teorico-pratico.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito consapevolezza in merito all’importanza della documentazione per la professione in generale e per il lavoro dell’assistente sociale in particolare
- ha acquisito consapevolezza in merito agli aspetti normativi legati al tema della documentazione e familiarità con i vari tipi di documentazione professionale
- è in grado di redigere una relazione di servizio sociale
scheda docente | materiale didattico

Programma

Le lezioni tratteranno i seguenti temi:

1. Distinzione tra documento e documentazione;
2. Documentazione professionale: tipologia e finalizzazione, documentazione prodotta e documentazione da consultare, documentazione interna ed esterna, ecc.;
3. Cartella sociale;
4. Diario del caso;
5. Registrazioni di colloqui e visite domiciliari e estratti da verbali di riunioni per decisioni relative al caso;
6. Storie di vita;
7. Relazioni sociale e documentazione in uscita (richieste collaborazioni, richieste contributi economici, assistenza alloggiative , aggiornamento e così via)
8. Regole e strumenti per la scrittura della relazione
9. Scrittura di un atto amministrativo (criteri, stile, periodo, testo e connessioni, linguaggio)
10. Decreti dell'Autorità Giudiziaria


Testi Adottati

Laura Bini, Documentazione e servizio sociale – Manuale di scrittura per gli operatori, Carocci Faber, 2009

Marina Riccucci, Scrivere per il servizio sociale, - Guida alla stesura della documentazione, Carocci Faber, 2009.


Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimento sarà indicata a lezione e pubblicata su formoline

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Prova orale