22910117 - Diritti sociali e soggetti deboli

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti conoscenze e competenze relative all'evoluzione e ai contenuti delle riforme politico-istituzionali e della legislazione in materia di cittadinanza sociale e di garanzie dei diritti sociali con particolare riguardo alle ricadute nell’ambito dei servizi sociali.

Al termine del corso lo studente ha acquisito :
- la capacità di analizzare il sistema di tutela dei diritti sociali;
- la capacità di approfondimento le tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona

INSEGNAMENTO

Titolo:
Diritti sociali e soggetti deboli (IUS/09)
6 CFU (36 ORE) – II semestre (marzo-maggio)

PROGRAMMA DEL CORSO

PARTE I
1. I diritti sociali: origini storiche ed evoluzione.
2. I diritti sociali nella Costituzione italiana: il primato della persona nel disegno costituzionale di giustizia sociale.
3. La garanzia costituzionale dei diritti sociali.
4. Il ruolo della giurisprudenza della Corte costituzionale nel percorso di affermazione dei diritti sociali.
5. I diritti emergenti: forme di Stato e riconoscimento dei diritti.
6. Il fondamento dei “nuovi diritti” nella Costituzione italiana: riconoscimento, garanzia ed effettività.
7. La questione dei “nuovi diritti” nella giurisprudenza della Corte costituzionale.
8. Diritti sociali incondizionati e condizionati.
9. Diritti sociali e vincoli di bilancio: la garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni e il bilanciamento con il principio costituzionale del pareggio di bilancio.
10. Origini e sviluppo dei sistemi di Welfare: evoluzione storica e basi costituzionali.
11. Diritto alla salute e Costituzione: diritto all’integrità psicofisica, diritto a non essere curato, diritto all’autodeterminazione.
12. Trattamenti sanitarie obbligatori.
13. Diritto alla salute e prestazioni pubbliche.
14. Il Sistema Sanitario Nazionale: evoluzione storica.
15. Il Sistema Sanitario Nazionale: organizzazione territoriale e gestionale (aspetti di governance e aziendalistici delle strutture sanitarie pubbliche).
16. Il sistema delle responsabilità civile, penale ed amministrativa nelle prestazioni sanitarie.

PARTE II: cenni
17. Le politiche sociali, con specifico riferimento all’ambito sanitario, e i finanziamenti europei.
18. L’ISEE.
19. La Carta dei Servizi.
20. Il Piano di Zona.
21. I titoli sociali.
22. La trasformazione delle IPAB.
23. Le professioni sociali.
24. La riservatezza nell’azione del servizio sociale.

Obiettivi del corso
Il corso intende offrire un quadro aggiornato e completo sullo stato di attuazione del programma costituzionale dei diritti sociali, soprattutto in relazione alle trasformazioni socio-politiche che da alcuni anni ne hanno modificato la struttura e imposto un profondo ripensamento soprattutto in chiave etica.
Il corso affronterà il concetto dei diritti sociali nel diritto pubblico, concentrandosi in particolare sulla genesi storica dei diritti sociali e il ruolo dello Stato nel loro processo di affermazione. Verrà poi affrontato il tema dei diritti sociali nel nostro ordinamento giuridico, a partire dal testo costituzionale, per consentire allo studente di acquisire un quadro d’insieme sulla loro effettività, corredato di riferimenti normativi e giurisprudenziali.
Verranno forniti alcuni elementi per comprendere lo sviluppo dei diritti sociali nello Stato liberaldemocratico, così come verranno analizzate le problematiche legate all’affermazione dei cd. “nuovi diritti”, nonché l’effetto della crisi economica e dei vincoli di bilancio sulla tenuta dello Stato sociale (in quest’ultimo caso anche attraverso un particolare riferimento alla più recente giurisprudenza della Corte costituzionale).
Centrale sarà l’analisi del quadro normativo, amministrativo ed istituzionale in tema di assistenza sociale, a partire dall’istituzione del Sistema Sanitario Nazionale, alla legge quadro in materia di servizi sociali (l. 328/2000), alla Riforma del Titolo V, per approdare alle più recenti normative del settore.
Il corso si propone infine di approfondire, nella seconda parte, alcuni temi specifici, quali le politiche sociali e il ricorso al finanziamento attraverso gli interventi dell’Unione Europea; l’ISEE; la carta dei servizi; il piano di zona; i titoli sociali; la trasformazione delle IPAB; le professioni sociali con specifico riferimento a quelle sanitarie; il fascicolo sanitario e la protezione dei dati personali.

Metodi didattici
Il corso prevede lezioni a distanza.
L’esame consisterà in una prova scritta intermedia e in una prova orale al termine delle lezioni.

Prova finale:
Esame orale

Testi di riferimento:

1) R. BIN, G. PITRUZZELLA, D. DONATI, Diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli Editore, Torino: Capitoli X, XI e XII - pp. 153-330
2) E. CODINI, A. FOSSATI, S. A. FREGO LUPPI, Manuale di Diritto dei servizi sociali, Giappichelli Editore, Torino: Parte III (APPROFONDIMENTI) - Capitoli I-VIII - pp. 291-388
3) C. COLAPIETRO, F. GIRELLI, Persone con disabilità e Costituzione, Editoriale Scientifica

Testi di riferimento:

L’esame consisterà in una prova scritta intermedia e una prova orale al termine delle lezioni.