Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Alla conclusione del corso lo studente:
- acquisirà conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella stoia della pedagogia sociale (filosofi greci, religioni e società, grandi utopie, pedagogie militanti, educatori della prima infanzia ecc.) e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina con particolare riferimento alla prima infanzia (diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, gioco, sostegno alla genitorialità, pensiero biografico);
- acquisirà competenze di base di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione). Grazie al laboratorio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere la propria esperienza educativa e di porre le basi per ad affrontare in modo consapevole il proprio futuro professionale.
Curriculum
Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
IL CORSO SI SVOLGERA' NEL SECONDO SEMESTRE SU RICHIESTA DEI RAPPRESENTANTI degli STUDENTIGli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella storia della pedagogia sociale e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina (ruolo dell'educatore) con particolare riferimento alla prima infanzia (culture dell'infanzia, povertà educative, territorialità, diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco). Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) .
Testi Adottati
Testi obbligatoriA) Santerini Milena Pedagogia socio-culturale Mondadori Università 2019
B) Celine Alvarez Le leggi naturali del bambino Mondadori
C) Maria Montessori Il segreto dell'infanzia qualsiasi edizione
LABORATORIO Il laboratorio sarà tenuto dal dott. Fabio Olivieri che comunicherà il programma sulla sua bacheca e le modalità di iscrizione al laboratorio
In ogni caso il testo da studiare per coloro che non frequentano il laboratorio è:
D) La formazione generativa Geno
Modalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Valutazione
il colloquio verterà sulle tematiche dei testi . Verranno valutate le conoscenze acquisite relativamente agli autori trattati e alle tematiche da loro proposte, verificando anche la capacità degli studenti di rielaborare criticamente quanto hanno letto e imparato. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
L’Appreciative inquiry nasce negli anni Ottanta del secolo scorso, per opera di David Cooperrider e Suresh Srivastva (1987), quale modello di ricerca azione declinato in positivo e volto ad identificare in ogni situazione gli elementi di forza e le migliori sinergie ambientali e relazionali inferendole da nuovi modi di osservare e raccontare il processo di realtà mediante dispositivi narrativi. La sua applicazione, in termini operativi, ha interessato in primo luogo i processi di cambiamento all’interno di contesti di management aziendale per poi ampliare la sua portata fino ad includere l’ambito scolastico e la consulenza educativa rivolta a genitori, la consulenza di orientamento scolastica e la supervisione per degli operatori sociali.Il laboratorio di pedagogia sociale intende coinvolgere i futuri educatori professionali socio-pedagogici ampliando i loro strumenti di intervento professionale. L’obiettivo degli incontri è di familiarizzare con le conoscenza di base dei presupposti teorico-metodologici dell’orientamento Appreciative per impiegarli in primo luogo su se stessi, quale autoanalisi dei punti di forza in rapporto alle esperienza personali e, in secondo luogo, applicarli nei contesti del lavoro professionale socio-educativo.
Testi Adottati
Gheno S. La formazione generativa. Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni. Edizioni Franco Angeli, Milano 2010Modalità Erogazione
Il laboratorio verrà svolto in presenza. In riferimento ad un eventuale prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, qualsiasi disposizione di legge, del Governo nazionale e degli organi competenti dell’Ateneo che riguarderà le modalità di svolgimento della didattica sarà resa immediatamente esecutiva anche nel corso di studio. Di conseguenza, per il laboratorio del CdS saranno adottate le modalità di svolgimento della didattica, anche a distanza, utili a garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi e nel contempo a tutelare la salute degli studenti e del personale universitario. Anche per eventuali attività di laboratorio e tirocini, saranno immediatamente attuate eventuali disposizioni che ne regolino modalità di svolgimento e durata.Modalità Frequenza
La frequenza al laboratorio è facoltativa tuttavia, data la sua natura pratica se ne raccomanda la piena partecipazione.Modalità Valutazione
L'esame finale è orale. Il colloquio verterà sui temi affrontati dal programma del laboratorio.Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
IL CORSO SI SVOLGERA' NEL SECONDO SEMESTRE SU RICHIESTA DEI RAPPRESENTANTI degli STUDENTIGli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella storia della pedagogia sociale e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina (ruolo dell'educatore) con particolare riferimento alla prima infanzia (culture dell'infanzia, povertà educative, territorialità, diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco). Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) .
Testi Adottati
Testi obbligatoriA) Santerini Milena Pedagogia socio-culturale Mondadori Università 2019
B) Celine Alvarez Le leggi naturali del bambino Mondadori
C) Maria Montessori Il segreto dell'infanzia qualsiasi edizione
LABORATORIO Il laboratorio sarà tenuto dal dott. Fabio Olivieri che comunicherà il programma sulla sua bacheca e le modalità di iscrizione al laboratorio
In ogni caso il testo da studiare per coloro che non frequentano il laboratorio è:
D) La formazione generativa Geno
Modalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Valutazione
il colloquio verterà sulle tematiche dei testi . Verranno valutate le conoscenze acquisite relativamente agli autori trattati e alle tematiche da loro proposte, verificando anche la capacità degli studenti di rielaborare criticamente quanto hanno letto e imparato. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Mutuazione: 22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA, OLIVIERI FABIO
Programma
L’Appreciative inquiry nasce negli anni Ottanta del secolo scorso, per opera di David Cooperrider e Suresh Srivastva (1987), quale modello di ricerca azione declinato in positivo e volto ad identificare in ogni situazione gli elementi di forza e le migliori sinergie ambientali e relazionali inferendole da nuovi modi di osservare e raccontare il processo di realtà mediante dispositivi narrativi. La sua applicazione, in termini operativi, ha interessato in primo luogo i processi di cambiamento all’interno di contesti di management aziendale per poi ampliare la sua portata fino ad includere l’ambito scolastico e la consulenza educativa rivolta a genitori, la consulenza di orientamento scolastica e la supervisione per degli operatori sociali.Il laboratorio di pedagogia sociale intende coinvolgere i futuri educatori professionali socio-pedagogici ampliando i loro strumenti di intervento professionale. L’obiettivo degli incontri è di familiarizzare con le conoscenza di base dei presupposti teorico-metodologici dell’orientamento Appreciative per impiegarli in primo luogo su se stessi, quale autoanalisi dei punti di forza in rapporto alle esperienza personali e, in secondo luogo, applicarli nei contesti del lavoro professionale socio-educativo.
Testi Adottati
Gheno S. La formazione generativa. Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni. Edizioni Franco Angeli, Milano 2010Modalità Erogazione
Il laboratorio verrà svolto in presenza. In riferimento ad un eventuale prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, qualsiasi disposizione di legge, del Governo nazionale e degli organi competenti dell’Ateneo che riguarderà le modalità di svolgimento della didattica sarà resa immediatamente esecutiva anche nel corso di studio. Di conseguenza, per il laboratorio del CdS saranno adottate le modalità di svolgimento della didattica, anche a distanza, utili a garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi e nel contempo a tutelare la salute degli studenti e del personale universitario. Anche per eventuali attività di laboratorio e tirocini, saranno immediatamente attuate eventuali disposizioni che ne regolino modalità di svolgimento e durata.Modalità Frequenza
La frequenza al laboratorio è facoltativa tuttavia, data la sua natura pratica se ne raccomanda la piena partecipazione.Modalità Valutazione
L'esame finale è orale. Il colloquio verterà sui temi affrontati dal programma del laboratorio.